Nibionno, siglato accordo per il controllo del vicinato

Siglato in Prefettura l’accordo per il Controllo di Vicinato a Nibionno. Presenti il prefetto di Lecco Sergio Pomponio e il sindaco Laura Di Terlizzi, alla presenza anche del questore di Lecco Ottavio Aragona, del comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Lecco Alessio Carparelli e del comandante provinciale della Guardia di Finanza di Lecco Emilio Fiora. Con il documento la cittadina diventa “un modello di sicurezza partecipata e di comunità già sperimentato in numerose realtà della provincia”. Sarà dunque l’amministrazione comunale e la Polizia locale ad occuparsi dei “gruppi di controllo di vicinato” e dei coordinatori che dovranno solo segnalare alle autorità e non intervenire.

Tra i principi fondanti l’accordo figurano “la ricostruzione delle relazioni e dei legami che creano coesione sociale ed evitano l’isolamento delle persone, la formazione dei cittadini tesa a prevenire l’insorgenza di vulnerabilità ambientali e comportamentali e il coordinamento dei cittadini con le Forze di polizia per promuovere segnalazioni qualificate ed efficaci”.

Nella Provincia di Lecco sono altri i Comuni ad aver già siglato un’intesa con la Prefettura come Annone, Dolzago e Margno.