Nessuna delibera al consiglio comunale a Lecco, ma tante domande

Un consiglio comunale con all’ordine del giorno una sola delibera molto tecnica quello convocato lunedì sera a Palazzo Bovara. L’argomento principale sarebbe stato la cabina elettrica con la proposta di un’allargamento, ma l’idea ha suscitato non poche perplessità da parte dei consiglieri di minoranza. 

Emilio Minuzzo (forza Italia) ha denunciato l’assenza di dirigenti e di tecnici «Noi siamo stati eletti per amministrare questa città, non siamo di coro, la giunta non può fare tutto da sé perché ci sono atti che vanno portati avanti dal consiglio comunale». 

Comunicazione e domande di attualità: gli argomenti caldi

Il rinnovo della convenzione con l’associazione delle scuole dell’infanzia paritarie scadrà a fine agosto, e il tema è molto sentito dalle parti. La leghista Cinzia Bettega attacca: “da un lato la maggioranza sottoscrivere l’accordo con l’Unicef per diventare ‘la città amica dei bambini e degli adolescenti’, dall’altro quando c’è da rinnovare la convenzione con le scuole paritarie si ferma»

Il dibattito si è quindi spostato sui giovani e Giacomo Zamperini (Fratelli D’Italia) ha chiesto di “incentivare e sostenere le giovani coppie che scelgono di avere figli oggi si rischia di vedere chiudere il centro sportivo del Bione”. 

Degrado in centro e nei rioni periferici

Gli ha fatto eco Cinzia Bettega denunciando che “la vigilanza su chi fa il mercato a Lecco è fondamentale per avere uno standard di qualità adeguato alla nostra città”, portano come prova a suo carico lo stato di degrado in cui versa l’area della Piccola anche nei giorni destinati alla bancarelle.

Restando in tema, Stefano Parolari (Lega) ha espresso il suo sgomento sulla “discarica” nelle piazze cittadine dopo i festeggiamenti di domenica sera: “Non è possibile vivere in una situazione che non è organizzata, assieme a Silea bisogna migliorare il servizio e non lasciare le montagne di rifiuti per due giorni in centro”. L’assessora Renata Zuffi da parte sua ha promesso che nella prossima commissione verrà presentato il piano di razionalizzazione realizzato con Silea.

Assenti all’incontro il sindaco Mauro Gattinoni, causa covid, e l’assessore all’istruzione e allo sport Emanuele Torri.