Navigazione del Lago a Garlate, la società risponde ai sindaci: ok all’incontro

“Il Lago di Garlate, lago della repubblica Italiana, merita giustamente rispetto e considerazione, tuttavia l’attivazione di un servizio pubblico di linea non può prescindere da un approfondimento istituzionale, atteso che esso non fa parte del bacino del Lario, ove opera il servizio pubblico di linea prestato dalla Navigazione Lago di Como. Inoltre l’accesso al lago di Garlate presuppone delle tratte fluviali. Si segnala inoltre che oltre alle opportune verifiche normative occorre valutare anche quelle tecniche/ambientali come strutture pontili e morfologia fondali”.

Questa la risposta della società della Navigazione Lago di Como al sindaco di Pescate Dante De Capitani e a quello di Garlate Giuseppe Conti, che nei giorni scorsi aveva sollecitato un incontro sul tema, paventando, in caso di mancata risposta, di andare a Como a protestare con la fascia tricolore. La società ha aperto la possibilità dunque ad una discussione.

“La Navigazione di Como ha risposto celermente alla mia lettera e quindi il 20 aprile non mi presenterò da loro con la fascia tricolore – ha aggiunto De Capitani – Naturalmente sono intenzionato ad andare a fondo alla questione con il sindaco di Garlate Giuseppe Conti per rendere navigabile il nostro tratto di lago e quindi nei prossimi giorni mi confronterò con l’Autorità di Bacino del Lario e Laghi Minori, la Provincia e soprattutto con Regione Lombardia chiedendo sostegno ai nostri tre rappresentanti mauro Piazza, Gianmario Fragomeli e Giacomo Zamperini. So già che le difficoltà maggiori le troveremo nella Navigazione nonostante la disponibilità annunciata nella lettera e nonostante sia Pescate che Garlate abbiano già sul proprio territorio pontili adatti alla navigazione. È ora che il lago di Garlate ottenga la considerazione che merita perché nonostante la Navigazione di Como lo annoveri come ‘lago della Repubblica che merita rispetto e considerazione’ questa considerazione non l’ha mai avuta, ma noi sindaci di questo lago faremo in modo che le cose presto cambino”.