Motoraduno Guzzi: in pista anche Silea, partner tecnico dell’evento

Servizi dedicati, laboratori di educazione ambientale e cestini-sondaggio contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta.

Anche Silea, la società pubblica che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti in Provincia di Lecco, è presente fino a domenica al Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi 2022 che sta richiamando a Mandello del Lario decine di migliaia di appassionati provenienti da tutta Europa.

Il commento di Francesca Rota, presidente di Silea

La presidente di Silea, Francesca Rota ha parlato della sponsorizzazione dell’evento: «Silea è partner tecnico del Motoraduno del Centenario. Siamo un’azienda pubblica locale e supportare gli eventi e le eccellenze del territorio è una nostra mission: per questo abbiamo voluto contribuire alla riuscita di questa grande festa che celebra l’ingegno lecchese, il suo spirito indubbiamente laborioso ma capace anche di appassionarsi ed entusiasmarsi».

La presenza di laboratori gratuiti dedicati ai bambini

Silea ha fornito all’organizzazione tutti i materiali per la raccolta differenziata dei rifiuti: sacchi, contenitori, bidoni, cestini in cartone riciclato appositamente personalizzati per celebrare il mito dell’Aquila di Mandello, oltre al potenziamento dei servizi. Fino a domenica, nell’“Area Show” del Motoraduno, presso lo stand di Silea sarà inoltre possibile partecipare a laboratori gratuiti di riciclo dedicati ai più piccoli che – in modo divertente e leggero – potranno creare oggetti utilizzando esclusivamente materiali di recupero.

La fierezza del DG di Silea, Pietro Antonio D’Alema

Soddisfazione e oculatezza nelle parole del Direttore Generale di Silea, Pietro Antonio D’Alema: «Le grandi manifestazioni rappresentano sempre una complessa sfida organizzativa e gestionale, ma sono anche un’occasione preziosa per avvicinarci al pubblico e coinvolgerlo con le nostre iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Lo avevamo già sperimentato con il Nameless: non vogliamo perdere nessuna occasione per lanciare messaggi sulla necessità di sviluppare abitudini fondate sull’economia circolare».

Il “debutto” dei cestini-sondaggio

A Mandello “debuttano” anche due particolarissimi cestini-sondaggio per la raccolta dei mozziconi di sigaretta: inserendoli in una delle due aperture presenti, i fumatori potranno “votare” e scegliere il loro modello preferito tra alcuni dei più iconici della casa di Mandello. Una nuova iniziativa focalizzata a combattere il fenomeno del cosiddetto “litteringl’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni negli spazi pubblici.