Merate, morto lo storico cartolibraio Pessina

Quando, circa un anno fa, la storica cartolibreria Pessina di piazza Prinetti ha chiuso i battenti, un pezzo del cuore di Merate se ne è andato via con lui. Adesso tutta la città piange per la scomparsa di Luigi, classe 1956 titolare di quel negozio dove ogni meratese è entrato almeno una volta nella vita. La cartolibreria era stata fondata da suo nonno Luigi nel 1906 e dal 1955 per qualche anno il papà di Luigi, Fausto, aveva creato anche la tipografia accanto. Con la crisi dell’editoria e della stampa poi questa attività aveva chiuso ma era rimasta la cartoleria. Da Luigi oltre al sorriso e alla disponibilità potevi trovare tutto anche gli oggetti più impensabili: pennini, giochi, taccuini di ogni tipo, libri per la scuola e poi libri di montagna, romanzi e persino valigie e giocattoli.

Libri e ricordi che raccontavano Merate e il meratese

L’amore per Merate e la sua terra, poi, era testimoniato dai libri sul territorio e da fotografie e ricordi di ogni genere. Che oggi, ormai, stanno scomparendo insieme a queste storiche attività. Da quando ha chiuso nei locali di Pessina si è trasferita la Parafarmacia.

Venerdì alle ore 16:00 si svolgeranno i funerali nella chiesa parrocchiale. La salma è composta presso la casa del commiato di Lavelli in via Como 35 a Merate (8.30/12 – 14/18)