Merate, l’ordinanza di divieto davanti all’Agnesi scatena la bagarre

«Al fine di garantire una migliore fruibilità dell’area in questione si ordina l’istituzione del divieto di circolazione durante il periodo scolastico dalle 12.45 alle 13.15 eccetto velocipedi e veicoli già presenti che potranno uscire a passo d’uomo in direzione di via Campi». Questo il nuovo cartello che è stato posizionato nei giorni scorsi in via Lodovichi la strada di accesso al Liceo Agnesi. Un cartello che racconta di una modifica ad un’ordinanza appena emanata di divieto di sosta dalle 12.45 alle 13.30, ovvero nell’orario in cui a causa dell’uscita di migliaia di ragazzi dalle scuole si provocavano ingorghi e incidenti.

Ma, malgrado l’orario sia stato ristretto e venga data la possibilità di circolare alle bici e ai veicoli in uscita, la polemica è accesa. In particolare, il comitato dei genitori fa sapere che con quella sola ordinanza non si risolve molto. Infatti non solo al Viganò l’orario di uscita è alle 13.45 e comunque le auto sono parcheggiate ovunque, provocando disagi continui, ma non si risolve di certo così il tema degli incidenti.

Il problema, inoltre rimane per chi deve accedere alla scuola per corsi, laboratori, riunioni e deve così organizzarsi per arrivare prima delle 12.45 oppure dopo le 13.15, con le difficoltà a trovare parcheggio in un’area comunque già congestionata. Le soluzioni? “individuare un’area dove istituire un parcheggio per genitori e insegnanti che non vada a congestionare il traffico – aveva proposto la lista Cambia Merate in un’interrogazione – in effetti c’è già, ma ovviamente ci vuole l’impegno».