Merate, la Farmacia Griffini spegne 90 candeline. E festeggia con i suoi clienti

Quasi un secolo di attività per la farmacia della Dottoressa Anna Comotti, che sabato scorso ha festeggiato l’importante traguardo con collaboratori, amici e clienti.

16 novembre 1932: la storia della Farmacia Griffini ha inizio novant’anni fa. Le favole esistono, grazie anche a impegno e passione, e quella della farmacia meratese dura da quasi un secolo – un gran bel traguardo nel campo della sanità. Novant’anni di farmaci di tutte le fogge, di supporto, sostegno, di risposte mai banali alle domande – e a volte ai timori – sulla propria salute; nove decenni di vicinanza alla cittadinanza, di meratesi (e non solo, naturalmente) che entrano ed escono da un luogo che ormai è “comunità”. Un servizio vitale come l’aria, insomma.

Le origini dell’operosa attività dei farmacisti Griffini risalgono al terzo decennio del secolo scorso, nel 1932 appunto, quando il Dottor Piero Secondi lascia la farmacia a Pallanza, a Verbania, e acquista con il nipote, il Dottor Paolo Griffini, l’Antica Farmacia De Capitani, sede storica meratese citata già nei documenti del 1750 e all’epoca situata in piazza Giulio Prinetti.

Nel 1939, Paolo e Clelia Sandri, incontratisi durante gli studi all’Università di Pavia, si sposano e insieme prendono le redini della farmacia, conducendola per numerosi anni con passione e dedizione. Quasi trent’anni dopo, nel 1965, Maria Cristina si unisce ai genitori nella conduzione della farmacia, che segue con grande umanità.

E’ nel 1981 che Clelia e la figlia Maria Cristina decidono di spostare la farmacia nella nuova (e attuale) sede di piazza della Vittoria, per ampliarla e poter offrire un miglior servizio alla clientela.

Il testimone passa dunque ad Anna Comotti, l’attuale titolare, nel 2006. La Dottoressa prosegue l’attività con entusiasmo, nella costante ricerca di miglioramento e innovazione. Nel 2008, poi, grazie all’intuito e al progetto dell’Ingegner Paolo Comotti, marito di Maria Cristina e padre di Anna, viene realizzata una ristrutturazione radicale, che dona un nuovo volto alla farmacia, aggiungendo nuovi spazi, reparti e servizi. La Farmacia Griffini è, infatti, la prima farmacia della provincia di Lecco a dotarsi di un magazzino automatizzato per la gestione logisitca del farmaco, ottimizzando le procedure e garantendo l’esclusiva disponibilità del farmacista per il cliente.

Nel 2018 viene attuato un ulteriore ampliamento degli spazi e la creazione di due cabine, una estetica e una medicale, aumentando così i servizi offerti. Infine (ma la fine non è), due giorni fa la grande festa dei collaboratori della farmacia con amici e clienti per il 90esimo “compleanno”: “Siamo arrivati a novant’anni e, forti delle nostre solide radici, ci avviamo verso il futuro con immutata dedizione e grande impegno per la cura olistica e personalizzata di ciascun individuo”, è il commento della Dottoressa Comotti.

“Il mio primo ringraziamento – ha proseguito la titolare della storica farmacia – è per i miei genitori, che mi hanno donato la vita, alla mia famiglia che mi ha guidato e condotto a questo prestigioso traguarso, di cui io sono solo l’ultimo elemento della “staffetta” e a mio marito Roberto, prezioso compagno di vita. Ricordo mia nonna Clelia, donna friulana forte e dolcissima, allestire preparazioni galeniche di ogni tipo – ha raccontato – Grazie ai clienti, grazie alla mia bellissima squadra e ai collaboratori che negli anni ci hanno accompagnato: la vera forza è l’apporto professionale e personale che ci date”.

E allora… Auguri!