Merate, dal 1 marzo ordinanza di divieto davanti al Liceo Agnesi

Finalmente dopo anni di caos viabilistico e incidenti davanti alle scuole superiori di Merate è arrivata l’ordinanza che prevede l’istituzione del senso unico di circolazione e del divieto di sosta con rimozione forzata, al di fuori degli spazi contrassegnati lungo via dei Lodovichi dalle 12.45 alle 13.30 in periodo scolastico. In pratica sulla strada che conduce al Liceo Agnesi dove è stata anche realizzata una corsia preferenziale dipinta di rosso e protetta con archetti, per i pedoni.

L’ordinanza è stata firmata dal comandante della Polizia locale Davide Mondella e arriva dopo mesi di incontri tra il sindaco Massimo panzeri, il presidente della Provincia Alessandra Hoffman e le presidi del Liceo Agnesi Sanbrina Scola e dell’Istituto Viganò Manuela Campeggi e dopo che il comitato genitori aveva chiesto più sicurezza davanti alle scuole nelle ore di entrata e uscita soprattutto degli studenti.

Sono oltre 2 mila gli studenti che frequentano i due istituti e nei primi giorni dell’anno si erano registrati anche pericolosi investimenti da parte degli autobus di linea dei ragazzi che uscivano da scuola. A dire il vero la forza di opposizione Cambia Merate con Aldo Castelli aveva più volte presentato interpellanze e mozioni chiedendo non solo di individuare interventi per la sicurezza, ma anche un’area dove far parcheggiare le vetture dei genitori evitando che intasino le viene i marciapiedi intorno agli istituti negli orari di punta. Per ora il Comune ha comunque realizzato un percorso pedonale protetto dalla rotonda di via De Gasperi al Liceo Agnesi.