Medicina e baseball, Tavani è il nuovo primario della riabilitazione al Manzoni

È Pietro Tavani, classe 1958, il nuovo direttore della Riabilitazione specialistica dell’Asst di Lecco. Il quarto nuovo primario del mese di luglio. In realtà è un ritorno , visto che è già stato nello staff del Manzoni nel 2005 dopo una formazione milanese al Policlinico e al Gaetano Pini e poi nella bergamasca. Attività anche a Merate e Bellano, può vantare le conosceze delle realtà riabilitative del territorio come Villa Beretta e La Nostra Famiglia.

«Questo incarico è un completamento delle mie intenzioni – ha detto Tavani – ho sempre creduto nella sanità pubblica. Quandi sono arrivato a Lecco ho lasciato una struttura privata, ma oggi in una sanità che ragiona in concorrenza il nostro ruolo è la garanzia delle cure dei pazienti disabili. Importante è dunque allearci con tutte le strutture del territorio». Tavani ha poi aggiunto di aver ereditato una grande squadra di professionisti della riailitazione, una unica grande squadra che si faccia vedere per quello che vale.

«Abbiamo tanto da fare, questo operiodo ha condizionato molto il nostro lavoro, adesso dobbiamo provare a rispondere meglio al bisogno del territorio e degli ospedali – ha aggiunto Vito Corrao, direttore sanitario – riuscire a rispondere meglio oggi al territorio significa essere più efficienti nel percorso di cura». «Tra i progetti io punto Bellano come grande centro di riabilitazione lombarda con un numero di posti letto in crescita e qualità di servizio, ha specificato Paolo Favini, direttore generale. Andrea Salmaggi «Bellano come centro di riabilitazione può servire a sgravare il pronto soccorso in dimissione». Finora 44 posti in Asl a Bellano e un’ottantina a Villa Beretta, a Lecco oggi 22 di riabilitazione cardiologica, a Merate la riabilitazione pneumologica legata a Casatenovo una sorta di rete respiratoria. Organico per i terapisti è coperto, ma perché non si riesce a rimpiazzare i medici.

Oltre alla formazione medica Tavani può vantare un passato da atleta. In particolare è stato campione italiano di serie A di Baseball e ha giocato in squadre di serie A e B fino al 1983.

La Riabilitazione specialistica è un’eccellenza della Asst di Lecco e fino a d oggi è stata diretta da Renato galanti da poco andato in pensione.