Margno, un nuovo murales arricchisce il paese

Per realizzarlo ci sono voluti circa otto giorni ma il progetto era partito già lo scorso anno.

«Il nostro paese: storia, radici, cultura, tradizioni. Rappresentato in paesaggi che si uniscono nel tempo a ricordo per tutti». Con queste parole l’Amministrazione comunale di Margno ha voluto dedicare a tutti il dipinto sul muro del parcheggio nella zona centrale del paese.

Un progetto iniziato un anno fa

Per realizzarlo ci sono voluti circa otto giorni, ma il progetto era partito già lo scorso anno quando, dopo la riqualificazione dell’intera area, con il rifacimento dell’intonaco del muro stesso, la nuova asfaltatura della zona di sosta – con relativa segnaletica per i parcheggi – e la rinnovata pavimentazione con autobloccanti sulla strada che sale fino al Municipio, gli amministratori hanno pensato di rendere il tutto ancora più bello, chiedendo suggerimenti anche alla cittadinanza: prima attraverso una pubblicazione sul sito internet dell’ente pubblico e poi con una lettera, recapitata a casa di ogni residente, con la quale si chiedevano «proposte per la realizzazione di Pitture ‘Murales’ da eseguire su una parte di muro di sostegno a monte del piazzale Comunale in via V. Veneto».

Le proposte artistiche

Le risposte alla missiva purtroppo sono state solamente tre, tra cui una della scuola materna che ha suggerito di disegnare sul muro alcuni bambini. A quel punto è quindi toccato agli amministratori trovare delle idee per quello che è un luogo simbolo del paese, dove si svolge anche il mercato settimanale, dove ci sono il bar, il pub, la farmacia e il tabaccaio. L’ispirazione è arrivata guardando delle fotografie dei punti distintivi del territorio stesso, la località Bagnala, il centro con Margno e il Pian delle Betulle.

Un’artista lissonese a supporto del murales

Sono stati poi chiesti dei preventivi ad “artisti” che aveva già realizzato in zona opere simili, e dopo aver valutato le varie offerte la più vantaggiosa è risultata quella della lissonese Elena Mistrello, che ha eseguito il lavoro. In basso si notano subito due bambini che ammirano le bellezze di Margno, partendo dalla chiesa dedicata a Santa Caterina a Bagnala, la località più bassa, poi la Parrocchiale di San Bartolomeo con il suo alto campanile e la funivia che dal piazzale sale fino al Pian delle Betulle; il tutto su uno sfondo verde come la vegetazione che circonda il paese e un cielo che va dai toni dell’azzurro fino al blu più intenso.

L’intervento del primo cittadino di Margno

La dedica riportata di fianco al murales verrà ben presto sostituita da una targa che il sindaco Giuseppe Malugani ha già provveduto a ordinare. Un dipinto, quello del paese dell’Alta Valsassina, che ha già richiamato l’attenzione di molti che, di passaggio sulla strada provinciale, lo hanno notato fin dai primi giorni in cui l’artista era al lavoro.