Mandello/Olgiate: medici di famiglia, l’ATS risponde in merito ai due casi segnalati

A Mandello due medici hanno disponibilità, a Olgiate invece si cerca un sostituto.

La carenza di medici di base colpisce anche Mandello del Lario: è Casa Comune per Mandello Democratica, dall’opposizione di centrosinistra, a denunciare i disagi subiti dai cittadini a seguito della cessazione di attività di un medico di famiglia, al quale non sarebbe subentrato un sostituto. La carenza di medici di base e i disagi vissuti dai cittadini: ai due casi, segnalati entrambi dal centrosinistra, ad Olgiate Molgora e a Mandello del Lario segue la risposta di ATS.  

La replica di ATS riguardo Mandello del Lario

ATS ha prontamente replicato in questo modo: «In merito alla situazione di Mandello del Lario siamo dispiaciuti che la dottoressa Zucchi non abbia lasciato alcun messaggio in segreteria per informare i propri assistiti. Presso l’ambulatorio era invece disponibile l’informazione per i pazienti di effettuare la scelta di altro medico». L’azienda sanitaria precisa che sarebbero due i medici con disponibilità di posti per prendere in carica nuovi pazienti.

La risposta di ATS riguardo Olgiate Molgora

Più complessa invece la situazione a Olgiate Molgora dove si cerca ancora un nuovo medico in sostituzione del dott. Mantica, andato in pensione con la fine dell’anno. «Facendo parte il dott. Mantica di una medicina di gruppo, gli altri medici si sono resi disponibili per far fronte alle richieste dei pazienti – spiega l’azienda sanitaria – Come indicato sul sito di ATS e presso l’ambulatorio è stata data indicazione di chiamare Cosma Servizi 0341/1885584 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per consulti e appuntamenti. Ringraziamo il Dr. Giordano Vergani – aggiunge ATS – che in questi giorni si è fatto carico delle richieste dei pazienti del Dr. Mantica».

Il jolly degli ambulatori temporanei

Attualmente, fa sapere l’azienda sanitaria, non ci sarebbero altre situazioni critiche sul territorio: in altri comuni si è ‘tamponata’ la mancanza di medici con gli ambulatori temporanei che si sono presi carico dei pazienti di dottori andati in pensione. È il caso di Bellano, di Casargo, Nibionno e Bulciago, Costa Masnaga, Merate, Dervio per un totale di quasi 8 mila assistiti. In primavera è previsto il pensionamento di altri medici di famiglia e quindi è probabile che si debbano affrontare ulteriori problematiche. Dunque, ricapitolando, a Mandello del Lario due medici hanno disponibilità, a Olgiate invece si cerca un sostituto.