Mandello del Lario, iniziati i lavori da 3,5 milioni per il rinnovo del depuratore

Il progetto prevede il potenziamento delle griglie elettromeccaniche per consentire il pre-trattamento dei reflui durante gli eventi meteorici.

Iniziate le opere di rinnovo del depuratore di Mandello del Lario. Il progetto prevede il potenziamento delle griglie elettromeccaniche per consentire il pre-trattamento dei reflui durante gli eventi meteorici, nonché l’adeguamento del processo biologico, con una tecnologia avanzata a cicli alternati, e dello scolmatore di portata a valle dei pretrattamenti, in modo da inviare a trattamento la sola portata trattabile dall’impianto e incanalare quella eccedente a una vasca per la disinfezione dei sovraflussi idraulici, migliorando gli scarichi anche in occasione di eventi meteorici estremi.

Annunciato un programma di filtrazione

Inoltre, è prevista la realizzazione di una nuova sezione di filtrazione su tela e trattamento UV, nonché di coperture per le vasche di digestione aerobica dei fanghi e il revamping del sistema di ventilazione d’aria per le zone sotterranee del locale impianto che aumenterà la salubrità degli ambienti di lavoro e delle emissioni odorigene nell’aria.

I lavori termineranno nel 2024

Infine, sarà migliorata l’accessibilità degli operatori nei locali sotterranei e dei mezzi per la manutenzione, e verrà inserito un sistema di controllo del processo da remoto. Le opere in progetto termineranno nel 2024, per un valore totale di circa 3,5 milioni di euro.