Malgrate: dalla Regione 6,7milioni di euro

Gli investimenti di Regione Lombardia continuano: moltissime le risorse finanziate sulla valorizzazione della mobilità lacuale lombarda. Migliorie su migliorie nella programmazione degli interventi per lo sviluppo della navigazione turistica e di linea, per la messa in sicurezza e ammodernamento della portualità e delle infrastrutture di trasporto, da poco si aggiorna infatti con un nuovo corposo pacchetto di opere per complessivamente 6,7 milioni di euro.

Investiti i 6,7 milioni

Le risorse investite, vale a dire i 6,7 milioni, permetteranno l’apertura di 20 cantieri con avvio dei lavori nel 2022 e chiusura nel 2024. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Il nostro territorio è interessato per un progetto che riguarderà Malgrate. Regione ha stanziato infatti 56.250 euro – a fronte di un costo complessivo pari a a 112.500 euro – per il potenziamento del pontile di carico e scarico turistico. 

Le parole di Terzi

“La manutenzione e valorizzazione del demanio lacuale – ha detto Terzi, assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile – è strategica per lo sviluppo e promozione delle vie navigabili lombarde. I nostri laghi continuano a esercitare interesse nel mondo e il modo migliore per ammirare questi bellissimi paesaggi è farlo viaggiando sull’acqua. Gli interventi sono frutto del continuo confronto con le autorità di bacino lacuale competenti e mirano a fornire risposte precise alle necessità dei cittadini. Per questi motivi continuiamo a investire risorse importanti in opere con ricadute positive sui territori”.