Malgrate: da oggi si può richiedere di essere sepolti col proprio animale domestico

Via libera dopo la seduta del Consiglio comunale dell’ 8 febbraio

A Malgrate è realtà la variazione del regolamento per la gestione dei servizi cimiteriali, approvata durante l’ultima seduta del Consiglio comunale di mercoledì 8 febbraio come da ordine del giorno. Il Comune è il primo della provincia di Lecco e tra i primi ad applicare la normativa approvata pochi mesi fa da Regione Lombardia seguendo quanto fatto da Milano nel 2019.

Le ceneri degli animali saranno tumulate in un’urna differente rispetto a quelle del padrone, che a sua volta dovrà essere stato sottoposto a cremazione. E’ possibile agire anche al contrario dove l’urna potrà essere inserita nella tomba di famiglia o nel loculo. Saranno i padroni stessi o eventualmente gli eredi, a poter avanzare la specifica richiesta al Comune, ma non sarà possibile aggiungere la foto o una lapide accanto a quelle canoniche. Non solo cani e gatti, ma per chi lo vorrà anche canarini, conigli, criceti, ogni animale che abbia due o quattro zampe.

Sempre inserita nella modifica del regolamento è prevista la realizzazione di un Giardino delle Rimembranze all’interno del quale sarà possibile disperdere le ceneri dopo la cremazione. Infine, decisa la realizzazione di una Sala del Commiato dedicata all’estremo saluto.

Secondo il parroco di Malgrate, don Andrea Lotterio, “il desiderio di chiunque possegga un animale domestico, è quello di prendersene cura fino all’ultimo e, dopo una vita insieme, anche di avere la possibilità di una sepoltura che non sia lo smaltimento in discarica, come se fosse un rifiuto”.

“Prima o poi tutti i Comuni dovranno adeguarsi a questa regola regionale, noi abbiamo pensato di farlo subito, abbiamo ancora tre anni di tempo invece per realizzare il giardino delle rimembranze e la sala del Commiato. Chi vorrà avere questa possibilità dovrà farne richiesta scritta al Comune. Crediamo che per qualcuno possa essere importante, quindi abbiamo volentieri ospitato nel regolamento questa previsione”- Ha detto l’assessore Elisa Corti