L’istituto Bertacchi riceve un premio dal Presidente Mattarella

Il presidente della Repubblica ha consegnato il riconoscimento per aver vinto il concorso “I giovani ricordano la Shoah”

Importante trasferta romana per alcuni alunni dell’Istituto Bertacchi di Lecco in occasione della giornata della memoria. Gli alunni di due classi quinte sono stati ricevuti nella Sala degli Specchi del Quirinale, dove il Presidente della Repubblica ha consegnato loro il premio per aver vinto il concorso “I giovani ricordano la Shoah”. Gli studenti e le studentesse hanno presentato al capo dello Stato il lavoro realizzato, Memory wearing, prima di essere accompagnati per una visita guidata nelle stanze del Quirinale, compreso l’ufficio personale del presidente.

Sei studenti hanno partecipato alla diretta Rai all’interno della sala dei Corazzieri, dove sono state proiettate le immagini del viaggio della Memoria vissuto dalle due classi a Cracovia e presso i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. Tra le testimonianze ascoltate durante la diretta quella di Ugo Foà, intervistato da Chiara Scinicariello (5A Sue) e Martina Sacchi (5A Sul). Davide Milani, studente di 5A Sue, si è invece esibito con il suo brano rap “Come se fosse normale”, scritto appositamente per il concorso.

Una volta fuori dal Quirinale, gli studenti e la dirigente Stefania Perego hanno incontrato Edith Bruck, la scrittrice e poetessa sopravvissuta alla Shoah che è stata motivo di ispirazione per i giovani nella realizzazione del lavoro premiato. Nel pomeriggio, il gruppo lecchese si è spostato a Trastevere dove ha incontrato il ministro Valditara. Infine è stata effettuata una visita guidata delle sale del Ministero dell’Istruzione.