Lecco, torna in piazza il mercato di Campagna Amica

Il mercato di Campagna Amica torna ad animare piazza Garibaldi a Lecco con una formula rinnovata. La collaborazione, già attiva negli anni precedenti, tra Coldiretti e l’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore al commercio Giovanni Cattaneo, ha portato finalmente a una calendarizzazione del mercato agricolo in una location fissa, piazza Garibaldi, consentendo così una maggiore fidelizzazione con i cittadini. “Uno dei nostri punti di forza è il rapporto diretto e costante con il consumatore finale, che spesso diventa più che un semplice cliente” commenta Francesca Biffi, azienda agricola di Galbiate e presidente dell’Associazione AgriMercato “Avere una data e una piazza fissa per noi è un grande traguardo e siamo certi che l’iniziativa verrà ampiamente apprezzata”.
Il primo appuntamento sarà domenica 26 marzo: per l’intera giornata, dalle 9.30 alle 18.30, e piazza Garibaldi si tingerà del giallo dei canonici gazebo della Coldiretti, che accoglieranno sia i cittadini che i turisti che iniziano ad affollare, nei fine settimana, l’iconico “ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno tra due file non interrotte di monti”.
Presente un’ampia gamma di prodotti: miele e derivati, formaggi e salumi, confetture, conserve, composte, miele, vino , formaggi, salumi, piccoli frutti, erbe officinali, tisane, agrumi, pasta fresca e uova.
Quello di Lecco è l’ultimo nato, in ordine di tempo, tra i Mercati di Campagna Amica che si tengono settimanalmente (con orario dalle 8 alle 12) a Cantù (piazza Garibaldi, martedì), Erba (via Carroccio, venerdì), Giussano (via De Gasperi, giovedì), Limbiate (piazza Cinque Giornate, venerdì), oltre a Mariano Comense (parcheggio Porta Spinola, sabato), Meda (piazza Cavour, mercoledì), Lomazzo (ogni sabato dalle 8 alle 12 in viale Somaini).
“L’intenzione è quella di valorizzare la filiera agricola, e permettere ai cittadini di puntare sulla qualità a prezzo equo, saltando gli intermediari e mettendo in comunicazione diretta gli agricoltori con i consumatori” osserva il presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi “Nei mercati agricoli di Campagna amica si segue attentamente la stagionalità dei prodotti. La filiera corta è un vantaggio per tutti i consumatori, un’occasione per fare una spesa sostenibile, acquistando prodotti agricoli selezionati con cura, sempre freschi e di origine controllata e garantita”.