Lecco, gli studenti gemellati di Igualada in comune

Questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Lecco sono stati accolti dal Sindaco Mauro Gattinoni i ragazzi catalani di Igualada, città che da anni è gemellata con Lecco. Ad ospitarli tante famiglie lecchesi degli alunni della scuola secondaria Stoppani di Lecco.
Questa mattina i ragazzi hanno visitato il campanile di Lecco e Giacomo Zamperini, da sempre sostenitore degli scambi interculturali, ha offerto la colazione ai ragazzi.

“La collaborazione tra le due città è iniziata pre pandemia, a novembre i nostri ragazzi sono stati ospitati in maniera molto accogliente dagli amici di Igualada. Sono state coinvolte circa 50 famiglie lecchesi, ora vogliamo ricambiare, i rapporti tra le famiglie si sono consolidati, è nata una bella amicizia, qualche genitore è anche andato in Spagna per conoscere i genitori ospitanti” -Ha detto Elena Tartara, coordinatrice del progetto- In questi cinque giorni di permanenza i ragazzi visiteranno il territorio di mattina, nel pomeriggio studieranno musica in orchestra con 90 ragazzi. Venerdì 17alle ore 18 ci sarà un concerto congiunto.

“Grazie di cuore per l’ospitalità, mi sento a casa qui, spero che questo gemellaggio possa proseguire per molti anni”-Ha detto Maria Quaralt, docente catalana-

In aula anche Piergiorgio Locatelli, storico sostenitore del comitato gemellaggi e neo eletto presidente: “Sono davvero felice di incontrare gli abitanti di Igualada perchè ogni volta che sono andato mi sono sempre trovato bene ho sempre riscontrato disponibilità e confidenza con cittadini e componenti del comitato gemellaggi e sindaco, con il quale abbiamo passato qualche giornata conoscendo sempre di più la città, che è cambiata in meglio e da cui abbiamo potuto percepire le novità, una cittadina in via di sviluppo, con una conduzione moderna e prospettive importanti. Come comitato vorremmo inserire questa attività nel programma ufficiale del comitato, non solo in parallelo. Per questo ce la metteremo tutta. Grazie per la vostra presenza e alle famiglie che hanno ospitato”
Presenti in sala anche altri membri del comitato gemellare: Elisa corti, Roberto Nigriello, Nicola Pontigia, Giorgio Rusconi e Roberto Sanfilippo.

Non è mancato il discorso del Primo cittadino Mauro Gattinoni: “Essere qui oggi è un bel messaggio Europa unita, senza confini, i senso di questo gemellaggio sta anche nel linguaggio musicale.
A 14 anni ero andato a Igualada perché ero musicista e suonavo il trombone.
Ho un ricordo bellissimo della vostra città, però sono passati anche tanti anni, sarei contento di tornare con voi a rivedere Igualada con gli occhi di un adulto.
In questi scambi rafforzate la vostra amicizia e imparate la musica.
Queste esperienze servono alla vostra storia, al vostro carattere, per costruire sempre qualcosa di bello: facciamo musica per regalarla agli altri.
Vi auguro di collaborare sempre portando la gioia della musica, con impegno, studio e tanta speranza per il vostro futuro in Europa”

Con la città iberica la nostra comunità è legata da un’amicizia di oltre 30 anni, datata 22 giugno 1990.

La mattinata si è chiusa con una bellissima foto da incorniciare.