Lecco: si inaugura la panchina rossa al Fiocchi

Il 24 novembre 2023, in occasione della settimana e della giornata dedicate al contrasto della violenza sulle donne, l’Istituto Fiocchi è stato scelto per l’installazione di una panchina rossa offerta dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile Como Lecco – Camera di Commercio. Durante la giornata, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a una tavola rotonda presso la Camera di Commercio di Lecco, dove discuteranno la tematica della violenza sulle donne insieme a esponenti del mondo economico, politico e sociale.

I partecipanti alla tavola rotonda includono il Presidente della Camera di Commercio Como-Lecco, il referente per i progetti legalità e Pari opportunità presso la Camera di Commercio, la presidente del Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile Como-Lecco, la consigliera Pari opportunità della Provincia di Lecco, il dirigente scolastico dell’IIS P. A. Fiocchi, e la coordinatrice del progetto per l’IIS P. A. Fiocchi. Gli studenti avranno l’opportunità di esporre le loro considerazioni e porre domande sulla tematica del femminicidio.

In preparazione all’evento, gli studenti sono stati coinvolti in diverse attività, tra cui la creazione di un questionario somministrato a tutta la comunità scolastica, lavori grafici, l’interpretazione di storie e poesie, la realizzazione di una pagina di giornale, la presentazione di un vocabolario dal lessico appropriato, la confezione di origami di farfalle rosse e l’analisi di canzoni che evidenziano comportamenti violenti e prevaricatori nei confronti delle donne.

L’installazione della panchina rossa e le attività correlate mirano a sensibilizzare gli studenti sulla gravità della violenza sulle donne e a promuovere la riflessione sulla necessità di contrastarla attivamente nella società.