Lecco, pulizia straordinaria delle sponde del Lago

Una pulizia straordinaria delle sponde del lago e dei fiumi in secca. È quella che aveva richiesto il Comune di Lecco e che ha iniziato ad essere fatta questa mattina mercoledì 27 luglio dagli operai di Silea.

Gli operatori hanno deciso di far partire gli interventi straordinari dalla zona di Bione per proseguire lungo tutte le rive cittadine e i lavori vengono compiuti a mano per permettere la raccolta dei rifiuti senza rovinare le sponde o disturbare la fauna presente.

Diverse le tipologie di rifiuti rinvenute nella sponda lecchese in zona Bione, tra cui spiccavano pneumatici abbandonati, rottami metallici, bottiglie e damigiane in vetro, teli plastici e batterie di auto. Le operazioni hanno interessato anche un’area di Pescate per la rimozione, tra gli altri, dei resti di una vecchia barca in legno e di alcuni pneumatici.Sono state nel frattempo monitorate altre aree lacustri ma, al momento, non sono emerse particolari criticità.

Caduta sassi al Monte San Martino, via ai lavori

Nello stesso tempo un altro intervento importante è partito oggi: sono infatti partiti i lavori di installazione delle nuove reti paramassi a protezione dalla caduta di sassi dal monte San Martino in zona Caviate. L’esecuzione dei lavori, finanziati grazie a un contributo di Regione Lombardia, è affidata all’impresa bolzanese Unirock Srl di Bolzano e avrà una durata stimata di 300 giorni, con ultimazione degli stessi prevista per il 24 maggio 2023.Fondamentale, per i frequentatori dei sentieri a valle del monte San Martino, lungo il versante interessato, il rispetto della cartellonistica di cantiere posizionata nell’area interessata dai lavori e per tutta la durata degli stessi.