Lecco: privato e pubblico uniscono le forze per una piazza Era più bella

Una delle piazze citate anche nel romanzo dei Promessi Sposi, Piazza Era, è pronta a diventare più bella e curata nei prossimi anni grazie ad un accordo tra il Comune di Lecco e un esercizio pubblico del rione. E’ stato siglato questa mattina il Patto di collaborazione tra il municipio e l’Osteria Era che per i prossimi cinque anni si occuperà della manutenzione e della pulizia della piazza e della spiaggetta.

“Ho accolto con molto piacere la proposta di collaborazione dei soci della società Osteria Era con i quali ci siamo confrontati per la definizione di questo importante intervento di manutenzione della piazza e della spiaggetta antistante e della loro cura per i prossimi cinque anni.

Una piazza che ha ancora il fascino di un tempo nel borgo di manzoniana memoria e che necessita di avere ampio respiro: la possibilità di vedere scorrere il fiume senza barriere visive e un decoro che manca da anni e che questo luogo merita”.

Ecco nel concreto come verrà migliorata la piazza nei prossimi anni: L’attuale siepe, che divide la passeggiata dalla piazza creando una barriera visiva, sarà sostituita da verde più basso e integrata con la messa a dimora di fiori stagionali. Sarà inoltre sistemato il cordolo e sostituito il ghiaietto.

Sulla spiaggetta antistante è in programma un intervento sul verde, con la rimozione del pitosforo, il ripristino del tappeto erboso e la creazione del prolungamento del camminamento pedonale con regoli di porfido, in continuità con l’attuale.

Previste anche la pulizia della spiaggetta e la verifica della piattaforma e della scala in calcestruzzo, con interventi di sistemazione, se necessari. La società si impegna inoltre a tenere pulita la spiaggetta e la piazza, combinando la manutenzione del verde e la messa a dimori di fiori stagionali.

“I patti di collaborazione sono la forma concreta in cui il privato, in modi differenti, si rende cittadino attivo a favore della comunità in cui vive. Il mio ringraziamento vale come il ringraziamento del Sindaco e di tutta la Giunta. Insieme per la nostra città” -Ha aggiunto l’assessore Sacchi-

Il costo totale delle azioni descritte nella documentazione ufficiale è di euro 24.200 + IVA e oneri per la sicurezza per opere di manutenzione ordinaria e di euro 8.110 annuali per la pulizia della piazza, della spiaggetta e la fornitura di fiori stagionali, interamente coperti da Società Osteria Era Srl, ai sensi del regolamento per la collaborazione tra cittadini attivi e amministrazione del Comune di Lecco.