Lecco, 3000 iscritti per la Camminata Manzoniana

Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto a Telethon per la ricerca contro le malattie genetiche.

Hanno sfiorato ampiamente il tetto dei 3.000, infatti, i partecipanti all’attesissima Camminata Manzoniana, la tradizionale manifestazione podistica non competitiva a passo libero organizzata da Lecchese Turismo Manifestazioni in collaborazione con il Comune di Lecco, che ha coinvolto le strade della città e dintorni toccando i più celebri luoghi de “I Promessi Sposi”. Riproposta la consueta formula dei tre diversi percorsi pensati per tutte le età, inframezzati da rappresentazioni di alcune scene del famosissimo romanzo con figuranti in abiti d’epoca: quello blu di 5.5 km, quello arancione di 11 e quello rosso di 20.

Presenti gli sbandieratori di Primaluna

Una vera e propria folla, dunque, quella che si è radunata già prima delle 8.00 al punto di partenza, dove a intrattenere i presenti sono stati gli sbandieratori di Primaluna: a loro il compito di “animare”, con i tamburi e i vessilli lanciati verso il cielo in un turbinio di colori sempre capace di strappare applausi scroscianti, la piazzetta dove intanto si stava formando un lungo serpentone con i “ritardatari” in fila per l’iscrizione last minute davanti allo stand di LTM.

Lecco, Città dei Promessi Sposi

Famiglie, gruppi di amici e anche “delegazioni” di sodalizi del territorio riconoscibili attraverso magliette e accessori colorati: ampia e variegata la platea dei numerosi partecipanti alla manifestazione, inserita nel programma di eventi della rassegna “Lecco Città dei Promessi Sposi” che anche quest’anno propone un ricco calendario di iniziative culturali, anche con ospiti di spicco, incentrate naturalmente sulla figura di Alessandro Manzoni e sul romanzo che ha reso il nostro territorio famoso in tutto il mondo.

Ricavato benefico per Telethon

Tutti gli iscritti alla Camminata, molti dei quali provenienti anche da fuori provincia, hanno ricevuto un pacco gara e un attestato di partecipazione: in palio anche premi per il più giovane, il più anziano e i tre gruppi più numerosi. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a Telethon per la ricerca contro le malattie genetiche, una causa alla quale i volontari di LTM sono sempre particolarmente attenti. Dalle 8.30, poi, il “via” alla Camminata, che si concluderà per tutti entro le 12.30.