L’Arma festeggia la fondazione con i dati: 45 mila persone controllate a Lecco

scorso 6 giugno a festeggiare l’anniversario di fondazione dell’Arma nel cortile della sede di Corso Carlo Alberto.

I carabinieri del Comandante Provinciale di Lecco guidati dal Colonnello Igor Infante, sono tornati lo scorso 6 giugno a festeggiare l’anniversario di fondazione dell’Arma nel cortile della sede di Corso Carlo Alberto. Una felicità per tutti i militari che avevano rinunciato al rito a causa del covid. «La presenza dei carabinieri oggi conferisce solennità e prestigio alla cerimonia ed è la testimonianza dei sentimenti di affetto e di vicinanza di cui gode la nostra istituzione anche nella provincia di Lecco – ha detto Infante – Il primo deferente omaggio va ai nostri caduti, simbolo e testimoni dei più alti valori di fedeltà ed abnegazione alla Patria, che hanno onorato, sino al sacrificio della vita, il giuramento prestato e che ancora oggi rappresentano i riferimenti per ogni carabiniere impegnato nello svolgimento del quotidiano servizio per la collettività». La celebrazione del 208esimo anniversario è stata poi occasione per fare il punto su un anno d’attività con i dati relativi ai reati perseguiti sul territorio, tra il mese di giugno 2021 e il mese di maggio 2022.

Sono stati 9.579 i delitti per i quali i militari hanno proceduto, con l’individuazione degli autori di 1.631 episodi. 2.085 le persone segnalate all’Autorità giudiziaria di cui 1.899 denunciate e 186 in stato d’arresto. I soggetti complessivamente controllati sono stati 45.062 oltre a 34.837 veicoli e 5.779 documenti con 37.621 accessi alla banca dati SDI.
Più nel dettaglio, i Carabinieri hanno “collezionato” 3.910 denunce di furto, individuando gli autori in 199 casi. 69 le rapine, per 30 della quali è stato trovato il colpevole. Di queste 9 sono state commesse in abitazione (con due rei assicurati alla giustizia) e 42 sulla pubblica via (19 “scoperte”).
Venendo ai furti in abitazione, vera piaga del territorio, 1.177 gli episodi segnalati all’Arma (pari al 30% dei totali in Provincia), con 45 autori identificati.
Passando al contrasto agli stupefacenti, i Carabinieri si sono occupati di 20 casi, 15 per spaccio con 27 persone denunciate in stato di libertà, 35 arrestate in flagranza di reato e 53 segnalate in via amministrativa quali assuntori. E’ stata complessivamente sequestrata oltre 4,5 Kg di sostanza stupefacente, tra cui 3,026 Kg di “hashish” e 1,163 Kg di “eroina”.