“L’album dei sogni. Il romanzo della famiglia Panini” a Valmadrera 

L’Amministrazione Comunale di Valmadrera e l’Associazione Culturale La Semina- Aps, in occasione della rassegna valmadrerese “Il mese dello sport”, propongono l’incontro con l’autore Luigi Garlando, che presenterà il suo libro L’album dei sogni. Il romanzo della famiglia Panini giovedì 13 ottobre 2022, alle ore 21.00, presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli.

Luigi Garlando

Luigi Garlando è giornalista de “La Gazzetta dello Sport”; da anni scrive libri per adulti e per ragazzi, sempre attento a raccontare storie di personaggi che hanno lasciato il segno. Con il Battello a Vapore ha pubblicato Mio papà scrive la guerra- vincitore del Premio Cento 2005 – e, nella serie Arancio, Da grande farò il calciatore e La vita è una bomba! GOL! è diventata una delle serie di maggior successo del Battello a Vapore. Con L‘estate che conobbi il Che (Rizzoli) ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017.

Un nuovo libro che racconta la storia della famiglia Panini

Il libro che viene presentato racconta la storia della famiglia Panini dall’inizio del secolo scorso, arrivando al secondo dopoguerra con l’intuizione che l’ha resa famosa: l’album di figurine, popolarissimo tra gli italiani giovani e meno giovani. In mezzo alla storia personale dei vari membri della famiglia, il punto di svolta: l’acquisto e la gestione dell’edicola in Corso Duomo, a Modena, destinata a ingrandirsi grazie al fiuto imprenditoriale di Olga, vedova Panini, e dei suoi otto figli.

L’ingresso è libero e gratuito.