Kite surf, soft air e cani, sono 200 i divieti a Dervio

Approvato dal Consiglio comunale di Dervio il primo regolamento di Polizia Urbana per la città lacustre. Nella stessa seduta sono stati approvati anche altri regolamenti che non erano più a norma da diversi anni, tra questi anche quello sulla Privacy: dal 2006 non a norma, ma nonostante ciò il voto contrario della minoranza.

No ad aiuole non potate, deiezioni canine, fuochi d’artificio

Dal divieto a tenere aiuole private non potate, a quello sui fuochi d’artificio, dalle deiezioni canine al decoro pubblico, passando per pratiche come il soft air, l’occupazione di suolo pubblico, la pratica del kite surf, ai barbecue e così via. Il regolamento conta oltre 200 articoli.

I nuovi divieti per stabilire regole di convivenza civile

«Soprattutto il regolamento di Polizia urbana è importante per stabilire regole chiare di convivenza e per questo sono inclusi una serie di aspetti molto vari che possono sembrare lontani dal quotidiano di Dervio ma che se previsti potranno evitare problemi futuri – ha spiegato il sindaco Riccardo Cassinelli – Nel regolamento sono previste una serie di attività che è giusto normare, perchè in assenza di un regolamento si deve procedere continuamente con ordinanze che spesso arrivano in ritardo rispetto alla problematica trattata». Adesso tocca alla Polizia locale farlo rispettare.