Isella di Civate: presto il via ai lavori alla “porta dei laghi”

Rendering del nuovo edificio in riva al lago di Annone

E’ una delle opere più attese a Civate. Si tratta della riqualificazione dell’area a lago della frazione di Isella di Civate che sorge sulle rive del lago di Annone. Il progetto: “Porta dei Laghi”, che prevede la realizzazione di strutture polivalenti destinate alla cittadinanza, vedrà l’assegnazione dei lavori entro l’estate.

Queste le dichiarazioni del Sindaco Angelo Isella: “La scorsa settimana in giunta abbiamo approvato il progetto definitivo, convocando la conferenza di servizi, poi procederemo con la progettazione esecutiva. Contiamo di assegnare i lavori con la gara di appalto entro l’estate”

Ecco cosa sorgerà al posto dell’attuale edificio che si affaccia sul lago: l’intervento prevede la demolizione del caseggiato del vecchio campeggio per costruire un edificio di due piani con sale polifunzionali da destinare a sede di associazioni locali e a bar caffetteria, prevedendo anche la riqualificazione dell’area esterna con una zona gioco per bimbi e percorso  fitness.

Il costo complessivo di questo primo lotto è quantificato in 1,1 milioni di euro, 900 mila da Regione Lombardia e 200 mila a carico del Comune di Civate. Nel mese di ottobre aveva fatto visita al sito il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, per vedere nel concreto dove sarebbe sorto il nuovo progetto: “La porta dei laghi”. Il progetto è stato rivisto in alcuni dettagli. Rispetto allo studio di fattibilità originale è stato ampliato lo spazio dedicato al bar e al co-working. E’ stata inserita un”area di magazzino esterna e sul tetto ci sarà spazio per l’installazione di pannelli fotovoltaici. Inoltre ci sarà un portico di fronte al bar.