Valmadrera, il Comune si candida al bando AREST per la Mobilità Lacuale

Veduta di Valmadrera

Il Comune di Valmadrera si è candidato al bando AREST (accordo di rilancio economico sociale) con l’obiettivo di realizzare il progetto MIL – Mobilità Integrata Lacuale: una nuova esperienza per vivere quel ramo del Lago di Como, al quale hanno aderito Comune di Lecco, Comune di Malgrate, Comune di Mandello e Comune di Perledo.

Sul sito istituzionale comunale è stato pubblicato, nonché inoltrato agli operatori economici del territorio, l’avviso di manifestazione d’interesse affinché tutte le imprese possano aderire all’iniziativa (sia proponendosi come cofinanziatori, sia evidenziando un riscontro positivo per la propria attività con la realizzazione dei due interventi in progetto). Sul sito è possibile scaricare la scheda, da compilare ed inviare alla PEC del Comune entro la data del 31 marzo 2023.

Gli interventi in programma

Le due proposte con le quali si è candidato il Comune di Valmadrera sono la posa di un manufatto destinato ad ospitare un servizio igienico pubblico destinato all’utenza dell’area a lago, con annesso un locale per il personale addetto alla navigazione del lago (guardiania) e l’implementazione dell’illuminazione pubblica esistente nel tratto porticciolo/percorso pedonale, per favorire, nel rispetto delle normative e direttive di legge, una migliore percezione e gradevolezza dell’ambiente notturno, migliorandone la visione, riducendo gli abbagliamenti, la luce intrusiva e contenendone l’impatto ambientale con l’impiego anche di tecnologie di nuova generazione per l’illuminazione quali quelle a LED a bassa temperatura di colore in funzione della specifica applicazione. Il risultato desiderato dovrebbe fungere da motore propulsivo per valorizzare l’esistente dal punto di vista turistico migliorando anche la fruizione per i singoli che hanno desiderio di poter trascorrere qualche ora sul nostro lago. La possibilità quindi di godere della bellezza naturale del lago sia nelle fasce diurne, ma anche di quelle serali, sarà sicuramente garantita con il miglioramento dell’illuminazione.

Il quadro economico di entrambi gli interventi è preventivato in di euro 150.000,00, finanziato nella misura del 50% da Regione Lombardia.