Il nuovo libro di Carlo Gilardi è stato presentato all’Airoldi e Muzzi

“Airuno terra mia cara – Appunti di vita di un semplice airunese”, è questo il nuovo volume presentato dal Professor Carlo Gilardi agli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi. Il libro consta di 106 pagine ed è corredato da un apparato iconografico che raccoglie pensieri, riflessioni e avvenimenti della vita del professor Carlo e della sua famiglia.

Il volume è stato pubblicato in concomitanza del suo 92° compleanno, lo scorso 4 dicembre, a cura della Pro Loco di Airuno, di cui professor Gilardi fu uno dei sette fondatori. Insieme a Gilardi, Gianfranco Lavelli, presidente della Pro Loco di Airuno e Rita Mauri che lo ha seguito nella stesura del volume: il professore ha ripercorso la propria storia e quella del paese, arricchendola con aneddoti che hanno intrattenuto i presenti, tra cui la sorella Sandra ospite della Rsa di Bellano, il sindaco di Airuno Alessandro Paolo Milani ed altri rappresentanti del comune e della Pro Loco e anche amici di vecchia data.

Nel manoscritto si intrecciano la storia personale di Carlo Gilardi e quella della comunità in cui ha vissuto. “Il libro non è una biografia, ma un insieme di racconti e riflessioni che Carlo ha scritto tra il 2006 e il 2010, – spiega Rita Mauri, ex presidente della Pro Loco, che ha raccolto e trascritto gli appunti del professore – Se li appuntava su un quadernetto dalla copertina verde e su foglietti e me li portava, in sei mesi siamo riusciti a completare l’opera”

Dal volume emerge la personalità di Carlo, dall’impiego nell’azienda svedese alla passione per l’insegnamento, dall’impegno in amministrazione al suo interesse per i temi ecologici. Si trovano anche note sul periodo delle due guerre in Airuno. Il libro è nato in questi ultimi due anni proprio agli Istituti Airoldi e Muzzi, dove il professore e la signora Mauri si sono incontrati più volte in spazi a loro riservati per lavorare con tranquillità, rivedere le bozze, selezionare le immagini.

Oltre alla stesura di questo volume, il professor Gilardi partecipa a diversi progetti che testimoniano la sua generosità e il suo entusiasmo: per esempio tiene alcuni incontri con gli altri ospiti a tema Promessi Sposi, raccontando episodi dell’opera manzoniana ed approfondendo i caratteri dei personaggi. “Carlo Gilardi non dimentica che anche le abilità manuali sono importanti e si dedica con passione ai laboratori di falegnameria e di giardinaggio”- Dicono dalla casa di cura sita in quartiere Germanedo-