Il “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche” fa tappa a Merate

Il "Giro d'Italia delle Cure Palliative Pediatriche" fa tappa a Merate

Sosta in piazza degli Eroi a Merate per il “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche”. Il gruppo ciclistico Bike Team Malgrate, guidato da Roberto Maggioni, si è fermato a Merate, per poi proseguire la tappa Lecco – Merate – Bergamo. 

Il “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche” è partito il 15 maggio e pedalerà fino al 30 giugno, con la promozione dalla “Fondazione Maruzza”, con il patrocinio dei comuni di Lecco e di Merate, dell’Ordine dei medici e delle professioni infermieristiche di Lecco e dell’Asst di Lecco.

L’iniziativa è stata sviluppata per far conoscere e promuovere la sottoscrizione del Manifesto Nazionale delle Cure Palliative Pediatriche, al fine di sviluppare una miglior conoscenza nel campo e per aiutare le istituzioni e la comunità scientifica ad applicare le cure stesse in modo corretto ed efficace.

Sono oltre 35mila tra bambini, adolescenti e anche neonati che vengono colpiti da una patologia inguaribile, ma che, con l’aiuto della ricerca, potrebbero vedere un miglioramento nella loro qualità di vita e delle loro famiglie.

L’obiettivo sarebbe quello di cercare di attivare i servizi di cure palliative pediatriche in tutta Italia, anche nelle regioni in cui ora non è possibile, per evitare disparità ed essere più accessibili a tutti.

I corridori, una volta arrivati a Merate, sono stati accolti da 30 ciclisti volontari dell’Abio con Angelo Mostacchi, il loro presidente, dalle infermiere e dalle dottoresse della Pediatria del Mandic (Elena Besana, Rita Trovè, Attilia Ripamonti e Sara Aliprandi con Francesca Cortinovis).

Presenti anche i genitori della piccola Giorgia Corno, Vanessa e Paolo, scomparsa a soli 16 mesi a causa di una rarissima malattia.

Ha partecipato al ritorno anche il sindaco di Merate Massimo Panzeri e la presidentessa della Pro Loco Simona Vitali.