Il Comune di Olginate premia gli atleti dell’anno e gli alunni meritevoli 

Nella serata di ieri, lunedì 19 dicembre, nella sala conferenze dell’ex Municipio di Olginate, si è svolta la cerimonia di premiazione degli atleti che si sono distinti per i loro risultati durante l’anno e degli alunni che rappresentano una “eccellenza” grazie agli ottimi risultati.

È stato un momento di gioia misto a commozione quello vissuto dal sindaco Marco Passoni e da tutta l’Amministrazione Comunale, che ha deciso di dedicare il premio delle borse di studio a Ivana Bassani, volontaria e presidente di Scuolaboriamo scomparsa nel marzo scorso.

La cerimonia si è aperta con la dichiarazione dell’Assessore allo sport, Marina Calegari, la quale ha voluto citare una frase della famosa atleta Bebe Vio: “fatti dire che è impossibile e dimostra a tutti che puoi farlo”. Con questa citazione l’assessore ha sottolineato l’importanza delle attività sportive nella vita di tutti i giorni, di come lo sport sia in grado di unire e quindi riesca a garantire un buon comportamento sociale in nome della collaborazione e sacrificio. Inoltre, ha ritenuto opportuno ricordare che lo sport si basa sul sacrificio delle persone che lavorano sodo e credono nel talento.

La prima a ricevere il premio è stata Francesca Crippa, per aver vinto la Adamello Ultra-Trail lunga 90 chilometri, poi è stata premiata la squadra di pallavolo della Polisportiva di Olginate per la storica promozione in Serie B, ha seguito il premio ad Aurora Dangilli, campionessa di badminton, e a Giulia Rosati del Centro Progetto Danza, le cui gesta sono state descritte dalla direttrice Antonella Falorni, che ha dedicato il premio alla sua scuola.

Altri riconoscimenti sono stati dati ad Alessandro Villa, giovane promessa del triathlon di cui ha già conquistato il Campionato Italiano Giovani, la Coppa delle Regioni e il Circuito Lombardia Giovanissimi, poi Alessandro Gilardi, campione di nuoto con l’Oltretutto 97, e ad Alessia Nava per le più che ottime prestazioni nello sport del karate che le hanno permesso di vincere svariate medaglie.

In chiusura, insieme alla pallavolista Alessia Mandaglio, sono stati premiati tutti i ragazzi di “Sbanda Brianza”, gruppo di skaters che ha partecipato ai campionati mondiali in Argentina, posizionandosi nei primi posti, il cui presidente ha voluto fare un omaggio speciale al sindaco che ha gentilmente messo a disposizione la discesa di Consonno per i loro speciali allenamenti con le tavole da longboard.

Dopo aver premiato gli sportivi, si è passati alla premiazione delle “eccellenze”, tra cui troviamo Giulia Milani, diplomata con 100/100 al Liceo Scientifico “G.B. Grassi” di Lecco, Diego Corti 100/100 all’Istituto “Lorenzo Rota”, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Camilla Castelli 100/100 sempre alla scuola di Calolzio, ma all’indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio, Iris Pezzini 95/100 al Liceo Scientifico delle Scienze applicate del capoluogo e infine Alessia Nava, già premiata tra gli atleti ma risultata meritevole grazie al suo esito finale di 10 con Lode alla scuola secondaria di primo grado. 

Durante la premiazione, la consigliera delegata all’Istruzione Alessandra Maggi, ha preso la parola per raccontare il proprio motto: “Nella vita non si fa centro mirando, ma ammirando”, per spiegare come i nostri bambini e ragazzi non abbiano bisogno di persone che puntano il dito o li giudicano, ma di adulti capaci di offrire loro un esempio buono, di far loro scoprire il mondo.

Ha anche ricordato con affetto il suo rapporto speciale con Ivana Bassani, spiegando di averla conosciuta durante la pandemia, e di come per lei rappresentasse un simbolo di coraggio e dedizione che andava oltre la malattia che stava affrontando.

La serata si è conclusa con un rinfresco a cui hanno preso parte anche molti volontari del paese, da tutta l’Amministrazione Comunale sono stati infine rivolti gli auguri di buone feste a tutti i presenti.