I ragazzi dell’Ic de La Valletta a lezione di Protezione civile

Un progetto per comprendere cosa è la Protezione civile e come oipera con una lezione “sul campo” all’aperto. Questo è “La Protezione civile siamo anche noi”, iniziativa coordinata da Mirko Ceroli, docente dell’ IC di La Valletta Brianzaza, insieme al dirigente scolastico Paolo D’Alvano.

Nel progetto sono coinvolte le classi prime della secondaria provenienti per la maggior parte da: Rovagnate, Perego, S. Maria Hoè, Castello di B.za e altri. La Progettazione in collaborazione con prof.ssa Brognoli Elisabetta della scuola secondaria di 1° grado – con la preziosa e costante collaborazione del Gruppo Intercomunale Volontari di Protezione Civile dell’ Unione Lombarda della Valletta, guidato da Manuel Biffi – ha come obiettivi quello di far conoscere ai ragazzi alcuni tra i rischi ed i pericoli che nell’ambiente e nelle attività umane, coinvolgono persone animali e cose.
Promuovere la consapevolezza di essere un Soggetto responsabile di comportamenti ed azioni che possono determinare l’entità l’importanza e le conseguenze del rischio/pericolo. Ma anche Persone da proteggere così come lo sono l’ambiente, gli animali e le cose.

Sabato 11 marzo, nella lezione speciale all’aperto si è fatta la manutenzione dei sentieri che conducono alle sorgenti di Hoè, in località Santa Maria. Pulizia, sfalcio del verde, costruzione di nuove staccionate, lavori di consolidamento di alcuni gradini. Il tutto grazie al lavoro degli studenti della classe 1 sez. A della scuola secondaria che hanno  operato divisi in squadre sotto la vigile presenza dei volontari di Protezione Civile e delle prof.sse Brognoli e Colombo.Muniti di DPI (guanti, occhiali, caschetto, scarpe idonee) i ragazzi non si sono fermati un attimo e hanno raggiunto l’obiettivo loro assegnato, usando gli attrezzi da lavoro in modo responsabile.

«E’ stata una mattina di lavoro molto ben organizzata, di ciò rendiamo merito a Manuel Biffi e ai suoi numerosi volontar – ha raccontato Ceroli – soprattutto è stato “emozionante” poter riprendere un’attività che gli anni della pandemia avevano interrotto. E’ solo l’inizio: tra  marzo e aprile sarà il turno delle altre tre classi prime dell’ Istituto, sempre in tema di manutenzione del territorio a scopo preventivo. La giornata di lavoro è stata suggellata dal dono, da parte della Protezione civile di una nuova borraccia con i loghi del gruppo a tutti gli alunni.