I consiglieri lecchesi visitano la città ungherese gemellata

In occasione delle ricorrenze cittadine più importanti, è consuetudine che delegazioni ufficiali del Comune di Lecco si rechino in visita alle città gemellate, per rinsaldare i legami socio-culturali alla base delle relazioni che intercorrono tra le diverse città.

Su invito del sindaco Inge Lenseclaes [nella foto con il consigliere Valsecchi], alle celebrazioni delle Grape Festivities, svoltesi dal 19 al 21 agosto a Overijse, città belga gemellata con Lecco dal 1981, ha preso parte il consigliere comunale Corrado Valsecchi, portando anche i saluti del presidente del Comitato per i Gemellaggi del Comune di Lecco Giorgio Rusconi. Nel corso del suo soggiorno, oltre a prendere parte alle manifestazioni legate alla “Festa dell’uva” e alla visita di una cantina vinicola, il consigliere ha avuto occasione di conoscere il centro storico cittadino e i suoi musei, nonché di assistere alla rappresentazione teatrale di un’opera di Justus Lipsius, scrittore e critico nativo di Overijse, fra i più geniali dell’epoca rinascimentale.

Dal 26 al 28 agosto, in occasione del Savaria Historical Carnival di Szombathely, città gemellata con Lecco dal 1995, si sono recati in Ungheria, portando i saluti del sindaco, i consiglieri comunali Cinzia Bettega e Giacomo Zamperini, insieme al presidente del Comitato per i Gemellaggi Giorgio Rusconi, ospiti del sindaco András Nemény [nella foto con i consiglieri Bettega e Zamperini e con il presidente Rusconi]. La manifestazione, riallestita dopo due anni di interruzione, ha animato il centro storico di Szombathely con centinaia di rievocazioni; nel corso della sua permanenza, la delegazione comunale ha avuto occasione di visitare, tra le altre cose, il Parco Tematico Storico, il Giardino delle Rovine, le Strade dell’Arte e dei Vini e l’Iseum Savariense.

A seguire, per la Festa di Lecco, che avrà luogo la prima domenica di ottobre, saranno accolte sulle sponde del Lario le delegazioni delle città gemellate.