Grande successo per il Salone Fornitore Offresi a Lariofiere di Erba

Oltre 8 mila i visitatori registrati sia dall’Italia che dall’estero per la quattordicesima edizione del Salone Internazionale della Subfornitura Meccanica, nuove opportunità di business e networking tra imprese della filiera meccanica.

Oltre al numero di visitatori, è aumentato notevolmente anche il numero di espositori, sono infatti 345 le aziende di settore espositrici dirette e 260 le aziende rappresentate italiane ed estere, ben 57 in più rispetto allo scorso anno, un dato tutt’altro che scontato vista la situazione congiunturale nella quale le aziende produttive si trovano ad operare.

Fabio Dadati ha dichiarato il suo entusiasmo per l’edizione della fiera di quest’anno: “Massima soddisfazione per i risultati ottenuti con la presenza di migliaia di operatori e buyer nei tre giorni di svolgimento del Salone -ha continuato- per la prossima edizione avvieremo un confronto con gli imprenditori per incrementare l’internazionalizzazione, affinché possa essere sempre più in linea con le esigenze delle aziende espositrici”. Dadati ha concluso dicendo: “Inoltre per Lariofiere è fondamentale mantenere il rapporto con le associazioni e accrescerne sempre più le sinergie. E’ necessario, infine, focalizzare l’attenzione, con il supporto della Camera di Commercio, sull’ottenimento di risultati derivanti dalla presenza del mercato estero.”

Il focus della quattordicesima edizione è stata la formazione e l’occupazione del personale qualificato. Tema del convegno inaugurale condotto dal giornalista Sebastiano Barisoni, coadiuvato dall’economista Giulio Sapelli e dal sociologo Aldo Bonomi. Dal dialogo con gli esperti, che hanno parlato del mondo della formazione e delle imprese che sempre più hanno difficoltà nel reperire il personale specializzato, è emersa la necessità di creare nuove reti e nuovi flussi operativi per condividere necessità e competenze.

Durante il salone sono stati anche organizzati vari approfondimenti a cura dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, tra cui quelli per stabilire nuove sinergie tra Lariofiere, l’imprenditore Johannes Maier, espositore di Fornitore Offresi da diversi anni e Presidente della IVF, il Consorzio degli industriali di Fellbach in Germania che conta più di 90 aziende e 9.000 addetti del settore,

Incontro che ha visto la partecipazione anche della Rete Ufficio Estero di Api Lecco e Confartigianato Lecco, e da cui è emersa la volontà di approfondire i rapporti tra le imprese del Consorzio IVF di Fellbach e il territorio, per migliorare gli scambi commerciali e le reciproche opportunità di business.

L’appuntamento di Lariofiere con le imprese del comparto meccanico, enti ed istituzioni deputati alla promozione della filiera è per la quindicesima edizione del Salone Fornitore Offresi, dal 15 al 17 Febbraio 2024.