Gli Alpini festeggiano 100 anni con una targa sull’ex comune a Lecco

L’Associazione Nazionale Alpini. ha festeggiato il suo primo centenario lecchese con una cerimonia solenne a cui hanno partecipato le autorità civili e militari nazionali e cittadine. Proprio alla stessa ora e nello stesso posto dove nacqua il 27 luglio del 1922, sulla facciata dell’immobile di via Roma 41, dove allora era il Comune, è stata benedetta una targa, voluta da penne nere e amministrazione comunale “per non dimenticare”.

Il comandante Cigolini: gli Alpini parte bella del Paese

«Se noi ci guardiamo attorno – ha detto nel proprio intervento, proprio rifacendosi alla platea, il Colonnello Massimiliano Cigolini, comandante del Quinto Reggimento, accompagnato dal tenente colonnello Mario Renna – c’è una bellissima parte d’Italia. Non mi riferisco solo agli alpini, sarebbe vincere facile. Mi riferisco al fatto che qui ci sono le Istituzioni, gli enti territoriali, c’è la popolazione, la cittadinanza. I valori che portano gli alpini – lo spirito di corpo, lo spirito di sacrifico e la solidarietà – sono valori trasversali a ogni colore politico. Ci sono persone buone e degne che questi valori li portano avanti e vengono qua a testimoniarlo. Questa è la grande forza degli alpini e dell’associazione nazionale alpini».

La Presidente della Provincia Alessandra Hofmann ha aggiunto: «siete l’espressione più bella, per i valori che portate, della nostra Costituzione e del nostro Tricolore. Noi abbiamo solo che da prendere esempio da voi, dai vostri valori e prendere spunto anche dal vostro statuto».

Intanto l’Ana si prepara ad un anno di eventi: dopo aver ospitato le prime marce dell’iniziativa 150 Cime, il 22-23 ottobre sono attese a Lecco circa 20 mila persone per il Raduno del secondo Raggruppamento ANA che riguarderà prevalentemente le sezioni di Lombardia e Emilia Romagna. I festeggiamenti per il centenario della sezione (e i 150 anni di fondazione del Corpo) proseguono.