Giù le temperature, torna la neve nel lecchese

La si attendeva in maniera differente, la dama bianca, ma è comunque arrivata, meglio poca che il nulla, vista la siccità che incombe sulla Lombardia in questo ultimo periodo. Questa piccola perturbazione non servirà a recuperare il quantitativo di acqua che manca in regione, ma è in grado di far tirare un sospiro almeno per un po’, in attesa di precipitazioni più consistenti. Nei prossimi giorni non sono previste piogge, le temperature saranno nella media stagionale. La neve è scesa questa notte e questa mattina sopra i 500 metri, imbiancate tutte le cime lecchesi, compreso il più basso Monte Barro. In tarda serata potrebbe passare una nuova mini perturbazione.

Focchi stanno candendo un po’ ovunque: dalla Valsassina alla Valle San Martino. Acqua mista a neve  scende anche anche nella zona di Valgreghentino.

Questo il quadro odierno previsto da Meteo Val San Martino:

L’ingresso di correnti fredde da est guidate da una struttura depressionaria in transito a nord delle Alpi determina un netto calo termico e venti sostenuti nella giornata di oggi. In Val San Martino e nei dintorni inizio di giornata con cieli poco nuvolosi. Nubi in aumento con il passare delle ore. Precipitazioni dalla tarda mattinata, con fiocchi di neve fino a 500 metri circa; scarsi o assenti gli accumuli al suolo. Temperature in sensibile diminuzione. Minime nelle zone da noi monitorate comprese tra – 0.8 gradi di Valcava e + 6.8 gradi di Olginate. Zero termico in rapido abbassamento fino a 600-800 metri. Venti moderati orientali in intensificazione. Domani giornata con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi.

Neve questa mattina a Carenno nel video di Roberto Manzato
Neve a Torre de Busi-Video di Meteo Val San Martino
Stala del Re-Campsirago