Garlate presenta il progetto: “Un cucciolo in famiglia”

Al via sabato pomeriggio il primo incontro che riguarda i nostri animali a quattro zampe dal titolo: “Un cucciolo in famiglia”, organizzato dall’amministrazione comunale di Garlate in collaborazione con la clinica veterinaria dei laghi di Pescate.
Gli incontri sono a ingresso libero e gratuito. Le relatrici sono le dottoresse Laura Papa ed Elena Viganò. All’evento hanno partecipato molti garlatesi presso la sala civica del museo della Seta Abegg. Alla fine dell’incontro c’è stato tempo per scambiare quattro chiacchiere e per un rinfresco.

Nel primo appuntamento si è parlato di come gestire correttamente i cuccioli di cane e di gatto orfani incentrandosi sugli aspetti medici, nutrizionali, comportamentali e legislativi.

Queste sono solo alcune delle regole da osservare nel momento in cui si entra in contatto con un cucciolo.
In gran parte dei casi siamo chiamati non solo dare supporto alimentare all’animale ma anche a sopperire alle cure materne, dobbiamo riprodurre il calore della mamma.
E’ inoltre indispensabile badare a socializzazione e all’idoneità ambientale. La cosa migliore sarebbe trovare una balia per l’animale. Questi animali, quando sono piccoli, vanno alimenti ogni due ore.
Una volta portati a casa, la temperatura corporea deve essere intorno ai 38 gradi. Bisogna tener presente che l’umidità deve rimanere intorno al 60 per cento.
Per la nutrizione ci sono invece vari latti di case farmaceutiche. La frequenza dei pasti varia in base all’età.
A 3-4 settimane si può iniziare a pensare allo svezzamento alternando il latte alle pappe.
Per pulirli bisogna usare una pezzuolina di tessuto dopo ogni pasto. Dopo 4 settimane iniziano invece ad avere familiarità con la lettiera.
Dal punto di vista legislativo è importante sapere che vanno iscritti in anagrafe entro 15 giorni dalla nascita. Questo per poter ridurre al minimo il vagabondaggio e il commercio illegale di animali. Nel regolamento del 13 aprile 2017 si trovano tutte le informazioni di gestione degli animali.
Fare test per leucemia e Aids è vivamente consigliato ma anche l’esame delle feci e sverminazioni. E’ fondamentale il controllo di parassiti interni ed esterni. Bisogna pretendere il libretto sanitario e se avete pagato l’animale il pedigree. Utile anche la visita dal medico veterinario. Attenzione infine all’inserimento in casa se ci sono già altri animali.

“L’amministrazione comunale è molto sensibile al tema degli animali e al loro rispetto, è un nostro dovere indirizzare i cittadini su vie corrette di comportamento. La rassegna non parla solo di cani e gatti, partiamo dalle basi per poi chiederci qual è l’animale più adatto a me. Spesso in molti si trovano da soli e non sanno come comportarsi con i propri animali, vorremmo quindi essere un punto di riferimento” -Hanno affermato dall’organizzazione-

I prossimi eventi saranno sabato 11 marzo e sabato 25 marzo. Entrambi gli appuntamenti sono previsti alle ore 15 e 30.