Galbiate, morto il Pepp Corti sempre pronto ad aiutare tutti

Morto a 91 anni Giuseppe Corti, detto Pepp, una personalità molto nota ed amata a Galbiate dove era stato consigliere comunale e assessore ai Servizi sociali, nonché segretario della Sezione della Democrazia Cristiana – con cui era il principale artefice delle Feste dell’Amicizia – e uomo di fiducia del senatore Cesare Golfari.
IIscritto all’Azione Cattolica, “Pepp” era infatti stato anche il fondatore e il presidente del Circolo ACLI con il coadiutore don Giovanni Caloni e contribuì anche alla costituzione dell’AVIS di Galbiate. Negli anni ’50, come operaio nel lecchese, aderì inoltre alla creazione del sindacato CISL, mentre durante il suo lavoro come bidello alla Scuola Media divenne il “braccio operativo” del preside Pedroni; è stato inoltre animatore dell’Associazione “Amici di Monte Barro”, con l’apertura della baita del “Nineta”. Corti, insomma, c’era sempre, lo si vedeva ovunque.
Lo ha ricordato con affetto l’ex sindaco Riva: «Era sempre disponibile, anche quando c’era la necessità di qualche manutenzione o lavoretto in paese, come un vero tuttofare” ha sottolineato l’ex primo cittadino, annunciando la triste notizia della sua scomparsa. “Giuseppe era un amico, una persona che ha sempre operato nel silenzio, affabile e cordiale con tutti, che però non mancava mai di esporre le proprie idee».

D’accordo con lui anche l’attuale primo cittadino Piergiovanni Montanelli: «Faccio mio il ricordo che l’ex Sindaco Riva Giuseppe fa di Corti Giuseppe (per tutti Pepp). Ho conosciuto Pepp nelle sue molteplici vesti; bidello presso le scuole che ho frequentato, volontario impegnato su più fronti, infaticabile ed operoso cittadino galbiatese. Giuseppe aveva un’auto che fungeva più da furgone che da automobile. In mano aveva sempre un attrezzo, un secchio di cemento pronto all’uso…perchè non si sa mai. Democristiano convinto più volte mi ha proposto con i suoi modi affabili e cordiali di avvicinarmi all’esperienza amministrativa, ma all’epoca (io ero poco più che ventenne) ero già molto impegnato in Parrocchia e nel volontariato»

Il funerale è previsto venerdì 13 gennaio alle 10.45 nella Chiesa Parrocchiale di Galbiate.
Foto dell’inaugurazione del monumento Avis di maggio 2019. A Sinistra Riva Giuseppe ex Sindaco. Al centro con il bastone Corti Giuseppe “Pepp”. A dx Franco Riva all’ora Presidente Avis