Galbiate: celebrato il primo maggio

1 Maggio 2023

Celebrata la giornata del 1 Maggio presso il Circolo Libertà di Galbiate.
Numerosi i partecipanti che con attenzione hanno seguito la manifestazione, accompagnata dalle note del Premiato Corpo Musicale di Galbiate con il gruppo Majorettes.
Dopo il saluto ed i ringraziamenti del Presidente del Circolo Danilo Nava il Parroco don Erasmo Rebecchi ha sottolineato l’importanza del lavoro, citando come esempio S.Giuseppe lavoratore, nella sua condizione di operaio, di carpentiere e come tale, patrono dei lavoratori.
A seguire l’intervento del Sindaco Piergiovanni Montanelli (accompagnato dagli Assessori e i Consiglieri di Agenda Galbiate) che ha sottolineato la festa del 1 Maggio come un segno di riconoscenza verso chi mettendo passione, dedizione, professionalità nel lavoro contribuisce a far crescere il nostro Paese.
Ha inoltre ricordato che la festa è anche l’occasione per testimoniare ai nostri giovani che il lavoro è la strada principale per costruire il loro futuro.
Ha concluso l’intervento rimarcando tre concetti fondamentali per una reale e significativa esperienza lavorativa;

DIGNITÀ: il lavoro deve essere equamente remunerato, perchè solo così restituisce dignità ai lavoratori, dignità intesa come la possibilità di scegliere di mettere su famiglia, di comprare casa, la possibilità di crescere dei figli e di farli studiare con serenità, la possibilità per ogni lavoratore di aspirare ad una vecchiaia serena.

INCLUSIONE; il lavoro deve dare pari opportunità agli uomini così come alle donne ed ai giovani, superando ostacoli e pregiudizi che purtroppo ancora oggi non consentono a tutti di essere inseriti nel mondo produttivo.
Inclusione fa riferimento anche a quelle fragilità che faticano a trovare una identità professionale spendibile nella ricerca di un’occupazione.

SICUREZZA: ancora troppi incidenti sul lavoro causano infortuni gravi e nei casi peggiori la morte. Deve essere impegno di tutti, a partire dalle istituzioni, alle imprese fino ai lavoratori stessi, quello di debellare questo triste fenomeno.

Infine un saluto ed un grazie a tutti coloro che anche oggi lavorano, come gli operatori sanitari, gli agenti di Polizia Locale (oggi in servizio), le forze dell’ordine e tutti quegli operatori che erogano servizi alla persona .

La manifestazione si è conclusa allegramente con un rinfresco per tutti i presenti.