Galbiate, attivo il servizio “ponti” per le famiglie

L’Amministrazione Comunale di Galbiate propone per le festività natalizie 2022-2023 il servizio “Ponti, partenza via…”, pensato per favorire la conciliazione famiglia-lavoro nel periodo di chiusura delle scuole compreso dal 27 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023.
L’iniziativa, gestita dalla cooperativa sociale Sineresi, prevede lo svolgimento dalle 8.00 alle 17.30, presso la Secondaria di primo grado Giovanni XXIII, di attività educative e laboratoriali per l’aggregazione e la socializzazione di bambini e ragazzi, assicurando momenti di benessere e svago in un ambiente sano e tranquillo, senza tralasciare i compiti e lo studio; è finanziata da Regione Lombardia a supporto e valorizzazione di politiche territoriali di conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze familiari, in collaborazione con enti appartenenti alle stesse Alleanze locali.
Il servizio è rivolto agli alunni della Scuola Primaria (sei anni compiuti) e Secondaria di primo grado. Verranno ammesse le famiglie residenti o domiciliate in Lombardia e con almeno un genitore lavoratore. Previsti tre moduli d’iscrizione: intero dal 27 dicembre al 5 gennaio (56 euro), solo dal 27 al 30 dicembre (28 euro) o solo dal 2 al 5 gennaio (28 euro). La merenda è compresa, mentre il pranzo al sacco è a carico della famiglia.
Il termine per le adesioni è fissato al 13 dicembre. In caso di raggiungimento del numero massimo di iscritti verranno selezionate le richieste in base ai criteri di priorità: famiglia monoreddito (due genitori ma uno lavoratore), famiglia monogenitoriale con genitore lavoratore, vittima di violenza di tratta o di grave sfruttamento