Dopo la revisione, riparte la funivia dei Piani d’Erna

Lo stop “forzato” aveva preso il via lo scorso 24 ottobre, a causa di una revisione speciale. A partire da oggi, 5 dicembre 2022, però, la funivia per i Piani d’Erna ha ufficialmente ripreso servizio. Giusto in tempo per l’inizio della stagione invernale.

Ogni cinque anni, infatti, l’impianto viene sottoposto alle verifiche del caso, onde garantire tutti i requisiti di sicurezza e di efficienza. Incaricata della manutenzione, questa volta, l’azienda Doppelmayr di Bolzano, che ha controllato le varie parti meccaniche della funivia, utilizzatissima dai lecchesi (e non solo) in estate, ma anche in inverno.

Per rendere l’area ancora più attrattiva, le due stazioni della funivia, quella di Versasio e quella, appunto, ai Piani d’Erna, saranno ammodernate entro la primavera del 2025. Nei piani dell’Amministrazione Comunale di Lecco, peraltro, c’è anche l’installazione di un Osservatorio del paesaggio, in collaborazione con il Politecnico di Lecco. Insomma, presto avremo una funivia con una nuovissima veste!