Frana improvvisa sulla Lecco – Ballabio, salvi per miracolo due uomini

Una frana improvvisa è caduta sulla Lecco-Ballabio all’ingresso della galleria Giulia nel primo pomeriggio di venerdì 9 dicembre.

Alcuni macigni di grosse dimensioni infatti hanno bloccato il tunnel, travolgendo un furgone in uso a un fruttivendolo di Introbio. Immediatamente sono scattati i soccorsi e sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco di Lecco. Gli esperti si sono subito accertati che nessuno fosse rimasto coinvolto e hanno verificato che in effetti i due uomini a bordo dell’unico mezzo travolto dai massi erano riusciti ad uscite praticamente illesi. I due sono stati comunque visitati dai sanitari presenti sul posto. «Siamo miracolati», hanno detto.

Un territorio da monitorare

Intanto la strada rimane chiusa. In questo periodo di piogge sono stati parecchi i fenomeni di distaccamento di rocce verificatisi nella zona del lecchese. A inizio settimana si sono staccati dei calcinacci nella galleria della SS36 che passa da Mandello del Lario alle pendici della Grignetta. Lo scorso fine settimana invece alcuni massi avevano travolto l’ex Sp 65 tra Perledo e Esino Lario e solo due mesi fa a Ballabio dal Monte Due Mani si erano staccati alcuni macigni portando all’evacuazione della frazione.