Frana Lecco-Ballabio, partiti i movieri per i camnion ma è lo stesso caos

Serpentoni di auto e camion che Ballabio si muovono verso Lecco a prima mattina. Sono tante le foto e i video che i residenti della valle interessata dalla frana che venerdì 9 dicembre ha di fatto messo fuori uso la nuova Lecco-Ballabio, hanno postato sui social nella mattina del 19 dicembre.

Da oggi, lunedì, aalle 7 della mattina alle 21, tutti i giorni feriali, i cosiddetti “movieri”, ovvero operatori delle forze di polizia gestiscono la viabilità tra San Giovanni di Lecco  e Laorca consentendo il transito alternato dei camion lungo il vecchio tracciato che sale verso la Valsassina. Gli automobilisti separavano che ciò portasse ad una diminuzione delle code, ma sembra non sia stato così.

Oltre all’aumento dei mezzi pesanti e no dovuto al Natale vicino, a prima mattina il guasto di un pullman ha causato un ingorgo che è stato risolto con l’arrivo dei tecnici che hanno fatto ripartire il mezzo pesante. Insomma sembra che fino al 10 gennaio, quando verrà riaperta la strada principale per Ballabio, bisognerà abituarsi al caos.

Numerosi i messaggi di esasperazione da parte dei cittadini giunti in Prefettura e al sindaco Gattinoni. Molti chiedono le sue dimissioni altri di tartassare di chiamate la Prefettura e Alberto Valsecchi di potenziare anzi di rendere obbligatorio lo smrtworking per i Ballabiesi. Sembra un terno al lotto. Un passo indietro di 15 anni, inaspettato.