Ferragosto, nuovi orari per rifiuti a Lecco

In occasione di Ferragosto a Lecco cambiano i turni di raccolta dei rifiuti in alcune zone della città: in zona 3 la raccolta della frazione indifferenziata è anticipata a sabato 13 agosto, mentre la raccolta dell’umido in zona 1 e zona 5 e la raccolta della carta in zona 4 sono posticipate a venerdì 16 agosto.
Posticipata a mercoledì 17 agosto, infine, la raccolta del sacco viola in zona 5. L’invito è naturalmente a non esporre sacchi la sera di sabato 14 e la mattina di domenica 15 agosto. Restano inoltre chiusi l’Ecosportello di via Marco d’Oggiono il centro raccolta rifiuti di via Bruno Buozzi.

Mandello e Abbadia pronti per il sacco rosso

Intanto Mandello e Abbadia Lariana si preparano all’introduzione, dal prossimo ottobre, del sacco rosso microcippato per l’indifferenziato.

«Grazie a tale nuovo modello – spiega il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli – verrà conteggiato il numero di sacchi conferiti da ogni utenza, saremo in grado sia di ottimizzare e razionalizzare i servizi di raccolta sia di incrementare ulteriormente le nostre percentuali di raccolta differenziata e riciclo. Ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di un nuovo sacco rosso dotato di un codice identificativo associato alla singola utenza, che dovrà essere obbligatoriamente utilizzato per il conferimento dei rifiuti indifferenziati non riciclabili. Durante le attività di raccolta rifiuti, un apposito dispositivo consentirà di riconoscere il codice utente inserito nel sacco rosso e di conteggiare automaticamente i conferimenti effettuati da ciascuno».

Nulla cambia nella modalità di raccolta dei rifiuti né nel calendario. Il cittadino dovrà semplicemente utilizzare il sacco rosso al posto di quello trasparente, nero o qualsiasi altro utilizzato in precedenza. Il rosso non dovrà contenere nessun rifiuto riciclabile e verrà distribuito in comune.