Emergenza piccioni a Missaglia, il Comune chiama l’ATS Brianza

Il Comune di Missaglia, recentemente, si è mosso a seguito delle svariate segnalazioni ricevute sulla sgradita presenza dei piccioni, come dichiarato dal sindaco Paolo Redaelli. una vera emergenza per la quale sono stati contattati gli enti preposti per poter individuare le migliori soluzioni al problema.

Nell’ultimo periodo, il fenomeno della presenza dei volatili è in netto aumento, come segnalato da parte dei residenti e dai commercianti, che hanno inviato le proprie lamentele agli uffici comunali, in particolare risultano molto colpite le zone di Piazza Libertà a Missaglia e Via Conti Casati a Maresso, le aree limitrofe alla basilica di San Vittore e la Chiesa dei SS Faustino e Giovita, dove la presenza dei volatili si registra specialmente nella torre campanaria e sulle facciate della chiesa, dove nidificano nonostante gli spuntoni che sono stati appositamente posizionati per evitare il loro appoggio.

Le conseguenze causate da questo disagio sono la grande qualità di escrementi, di piume, di carcasse e talvolta anche di esemplari morti che, oltre al disturbo della quiete pubblica, rappresentano un pericolo poiché portatori di malattie infettive pericolose per l’uomo, senza contare i danni che provocano gli stormi di piccioni alle coltivazioni locali, causando danni economici.

Di qui la volontà da parte del Comune di Missaglia, di ricorrere a misure apposite per rispondere all’esigenza di contenere e ridurre il proliferare delle colonie. Negli scorsi giorni il sindaco Redaelli si è rivolto ad ATS Brianza, ma nel frattempo ha anche dato ai cittadini qualche semplice consiglio su come gestire la situazione.