Croce Verde, 7.690 servizi nel 2022: oltre 1.000 in più rispetto al 2021

Con Croce Verde sono cresciuti i trasporti sanitari semplici in ambulanza o con mezzi disabili, che hanno raggiunto quota 4.000.

Sono 7.690 i servizi effettuati da Croce Verde Bosisio nel corso del 2022, oltre 1.000 in più rispetto ai 6.400 del 2021. In particolare sono cresciuti i trasporti sanitari semplici in ambulanza o con mezzi disabili, che hanno raggiunto quota 4.000.

Dati da record

Per quanto riguarda l’emergenza urgenza, l’ambulanza in convenzione h24 ha portato a termine 2.635 missioni. A questo dato vanno aggiunti i 478 servizi conclusi dal mezzo a gettone operativo dalla sede di Oggiono e i 291 compiuti dal mezzo extra che Croce Verde ha messo a disposizione di Areu nei mesi più delicati dell’emergenza Covid19. Le assistenze alle manifestazioni sportive e agli eventi pubblici sono state 65, mentre un autista di Croce Verde ha accompagnato il medico di continuità assistenziale di Oggiono per 242 volte. Sono stati poi 14 gli interventi del gruppo di Protezione Civile per i comuni convenzionati di Cesana Brianza, Suello e Barzago.

25 nuovi soccorritori di emergenza urgenza

Per quanto riguarda l’attività formativa, Croce Verde ha concluso un corso per nuovi volontari che ha portato alla certificazione di 25 nuovi soccorritori di emergenza urgenza e ha iniziato un nuovo corso che ha già abilitato 18 volontari ai trasporti sanitari e 8 volontari per i trasporti sanitari semplici, novità del piano formativo dell’associazione. Oltre all’attività per i volontari, sul territorio sono state formate 82 persone per la disostruzione pediatrica e circa 200 per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore.

La soddisfazione di Filippo Buraschi, presidente di Croce Verde

«Si tratta di numeri davvero significativi, che dimostrano il grande impegno dei nostri volontari e dei nostri dipendenti ai quali va un enorme ringraziamento. Riuscire a rispondere in modo così puntuale alle richieste della popolazione e dei cittadini più fragili è per noi motivo di orgoglio», commenta il presidente di Croce Verde, Filippo Buraschi. Nel 2022, con due anni di ritardo causa pandemia, Croce Verde ha poi potuto festeggiare il suo 50esimo anniversario dalla fondazione con una festa che ha coinvolto tutti i suoi volontari nel corso della quale è stato inaugurato anche un mezzo per trasporto disabili acquistato con il contributo di Sas Engineering. Ed è in arrivo una nuova ambulanza anche grazie al contributo del 5 per mille e alla raccolta della Lotteria del 50esimo.

Il successo ottenuto dalla charity dinner

Da segnalare infine il grande successo della charity dinner Le Stelle Manzoniane organizzata lo scorso 14 dicembre da Croce Verde a sostegno della partnership con Banca delle Visite alla quale hanno partecipato oltre 700 persone che hanno dato un concreto contributo al progetto.