Consegnate le civiche benemerenze di San Nicolò

Alfieri della Città di Lecco ai quali sono state consegnate domenica 4 dicembre le civiche benemerenze sono: Alizé Piana, Pablo Atchugarry, Angelo Borghi, Vittorio Martinelli e Sandro Morganti. «Le loro sono storie di riscatto e di successi, raccontano impegno nello studio meticoloso e nella produzione artistica, sono esempi di generosità senza confini. Mischiano, come solo noi lecchesi sappiamo fare, innovazione, tenacia, attenzione verso l’altro, roccia e cuore», ha detto il sindaco Mauro Gattinoni che ha ringraziato le Autorità civili, militari e religiose con tutti gli assessori e i consiglieri comunali nonché i dipendenti del Comune presenti alla cerimonia.  Nella consegna del premio il sindaco ha poi tenuto un discorso tirando le fila sullo scorso anno e puntando ai progetti per il prossimo.

Il sindaco: andare avanti per superare la crisi con equilibrio

Fragilità, Limite ed Equilibrio queste le tre parole che secondo il sindaco di Lecco racchiudono il senso del 2022 che sta finendo. «La Fragilità con cui fanno i conti soprattutto i nostri ragazzi e adolescenti che fortemente hanno sofferto la frattura dei legami sociali spontanei imposta dalla pandemia – ha detto – poi il limite, lo spaesamento, l’incertezza circa il futuro, precarietà. Ci sono limiti che è importante conoscere e riconoscere, ma anche limiti civili ed etici che, invece, non possono essere superati. Un limite assoluto, per fare un solo esempio, è il limite oggettivo di sussistenza economica dei cosiddetti lavoratori-poveri, cioè quanto può essere pagato come minimo chi un lavoro ce l’ha, perché possa garantirsi almeno la sussistenza. Infine c’è la ricerca di una crescita equilibrata, cioè sostenibile. Per cercare un equilibrio dinamico, occorre evitare di provocare strappi difficili da ricucire, ma coltivare evoluzioni capaci d’inserirsi in questo contesto, generando un miglioramento continuo».

Nel 2023 cogliere le sfide del Pnrr

Il primo cittadino ha poi fatto riferimento alle sfide del Pnrr e ai progetti per la città di lecco nel 2023. «Con la primavera partiranno i lavori per riqualificare i magazzini dell’ex Piccola Velocità (4 milioni di euro) una piattaforma che vogliamo sempre aperta per i giovani, la cultura, lo sport, gli eventi, le famiglie, il tempo libero.  Poi c’è il rifacimento del lungolago, la piattaforma più poliedrica ed eterogena con i suoi 10 km d’estensione e di potenziale attrattivo. Il costo dell’intervento è di 14 milioni di euro, di cui quasi 7 ottenuti dal PNRR: il primo tratto coinvolto dai lavori sarà quello compreso tra l’imbarcadero e la Malpensata e il cantiere dovrà essere affidato entro luglio. Rigenerare questo spazio significa offrire occasioni per il turismo, stimolare imprenditoria e proposte, unire la natura con la città. Nel PNRR grande attenzione è data alle strutture scolastiche e per i giovani. Abbiamo già ultimato i campi sportivi all’aperto presso le scuole Bertacchi e Bovara (600 mila euro), cui aggiungeremo le riqualificazioni delle scuole dei nostri bambini e ragazzi: dalle elementari De Amicis alla Carducci di Castello, al nuovo asilo nido alla Bonacina, per un totale di circa 10,5 milioni. Non mancano investimenti per le politiche sociali e abitative dirette ai più fragili, quelli per la digitalizzazione, per lo sport e la cultura col finanziamento dei lavori del primo piano di Villa Manzoni. E ancora, abbiamo avviato il cantiere del teleriscaldamento cittadino, alimentato dal calore prodotto e dissipato dell’acciaieria dell’Arlenico, esempio di progetto economicamente ed ecologicamente sostenibile». Infine un impegno deciso per il centro sportivo del Bione. Alcuni lavori esterni sono stati già portati avanti grazie ai contributi della Regione (il rettilineo per l’atletica, l’illuminazione della pista e i nuovi spogliatoi Campo 1); altri interventi potranno avviarsi anche in relazione ai grandi eventi sportivi che ne faranno da traino, come Euro Meet 2004 (gare giovanili per circa 400 atleti europei, coordinato dalla Provincia) e, soprattutto, i Master Games 2027 che ci vedranno impegnati, al momento, come Comune capofila per organizzare gare e ospitare migliaia di atleti master nelle principali discipline olimpiche, assieme ai comuni di Como e Varese.

Un anno di anniversari e del centenario della città

Il 2023 sarà per Lecco colmo di anniversari importanti: ricorreranno, infatti, i 130 dalla morte del poeta, scrittore e librettista Antonio Ghislanzoni e i 150 anni dalla scomparsa di colui che più ha contribuito a rendere Lecco nota nel mondo, Alessandro Manzoni. Lecco non mancherà di omaggiare questi grandi protagonisti della cultura.

Ma, soprattutto, il prossimo anno festeggeremo i 100 anni dalla nascita della città che oggi conosciamo: nel 1923, infatti, si unirono all’allora comune di Lecco i comuni di Castello Sopra Lecco, Rancio di Lecco, Laorca, San Giovanni alla Castagna, Acquate, Germanedo e parte dell’allora comune di Maggianico, che in realtà fu l’ultimo ad unirsi, nel 1928.