Concerto Telethon a Cortenova

Continuano in tutta la provincia di Lecco le manifestazioni a favore di Telethon. Quest’anno siamo giunti alla 32° Maratona eventi Telethon città di Lecco. Da 32 anni il gruppo dedica ogni giorno del proprio lavoro a questa causa e con la propria energia continuerà a contagiare i cuori pulsanti di un territorio che non nasconde il proprio coraggio e l’innata generosità. Una promessa, quella del sodalizio, fatta molto tempo fa a quegli otto milioni di bambini che ogni anno nel mondo nascono con una delle quasi ottomila malattie genetiche ad oggi conosciute. È proprio dalle storie dei pazienti affetti dalle malattie genetiche rare, dalle loro storie, uniche e spesso inascoltate, che trae linfa la ricerca che Telethon sostiene, ed è per tutti l’impegno a migliorarla di giorno in giorno.

“Ricordiamoci che la rarità di una malattia non può giustificare disinteresse, e tanto meno può escludere la possibilità di una cura” -Afferma Renato Milani di Telethon-

Il prossimo importante appuntamento a favore di Telethon è previsto per Sabato 18 marzo alle ore 21.00 presso la chiesa Santa Maria Maddalena di Cortenova e sarà un concerto che vede protagonisti ben 3 cori:

Coro Valsassina: da 53 anni è protagonista del canto corale. Il gruppo, diretto da Maria Grazia Riva, è capace sempre di emozionare con un sempre rinnovato entusiasmo e con repertorio che varia dai brani di autore al canto popolare. Il presidente G. Combi si dice davvero contento di dare ancora un piccolo contributo alla ricerca medica di Telethon.

Coro femminile FuturA prende il nome dalla omonima canzone di Lucio Dalla. Nasce ufficialmente nell’ottobre del 2022 da un’idea del Maestro Maria Grazia Riva. E’ un coro che vanta di essere l’unica realtà interamente femminile con sede a Lecco.

Coro misto Voci nel tempo è proprio di Cortenova, il comune che ospita questo grosso evento e, dopo un coro di soli voci maschili ed uno di sole voci femminili, questo ha il pregio di essere un coro misto. Anche questo coro è guidato dal Maestro Maria Grazia Riva.

Dunque il nome in comune di tutti questi cori che si esibiranno è proprio quello del Maestro Maria Grazia Riva che vanta studi di direzione corale presso la Civica Scuola di Musica di Milano e in seguito frequenta un corso internazionale di direzione di coro e d’orchestra.

Un concerto in cui i cori si uniscono e le loro voci con la loro umanità sosterranno i fondamentali della ricerca medico scientifica.

La peculiarità di questi cori è il mettere a disposizione la loro capacità e la le loro voci al servizio di Telethon per aiutare e per donare speranza ad ogni persona con una malattia genetica per cui non c’è ancora una cura.

Telethon ringrazia il Comune di Cortenova per il patrocinio e Don Marco Mauri che apre la chiesa alle voci dei cori per Telethon.

L’ingresso è libero.