Colico, dalla Regione i fondi per la nuova caserma dei carabinieri

Approvata dalla Giunta lombarda la modifica dell’Accordo Locale Semplificato fra Regione Lombardia, Comune di Colico e Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera per la realizzazione della nuova Caserma Carabinieri a Colico. Dalla Regione 490 mila euro a fronte di un aumento di 700 mila euro dell’Accordo.

I lavori che termineranno nel 2024 costano 3 milioni 700 mila euro, di cui 2 milioni 590 mila euro da Regione Lombadia, 926 mila euro dal Comune di Colico e 185 mila dalla Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val D’Esino e Riviera .

«Regione Lombardia risponde alle nuove esigenze – ha spiegato l’assessore Massimo Sertori – per realizzare un presìdio strategico, a servizio di cinque Comuni, che sarà in grado di assicurare i più elevati livelli di tutela e sicurezza urbana e di legalità».

Soddisfatto anche Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi Eventi. «La Regione Lombardia – sottolinea Rossi – è ancora una volta a fianco dei cittadini e risponde alle richieste che arrivano dal territorio incrementando la spesa prevista per la struttura. Il Lecchese avrà un nuovo punto di riferimento che sarà un edificio nuovo, moderno basato su una maggiore sostenibilità ambientale ed energetica. La nuova caserma migliorerà la qualità dei servizi resi ai cittadini e il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine per una città più sicura che risponde alle necessità sociali».