Ciclabile Corenno-Dervio, approvata la convenzione

Il consiglio comunale ha approvato la convenzione tra Provincia di Lecco e Comune di Dervio per la realizzazione della ciclabile tra Corenno e Dervio. Si tratta di un’opera del costo di circa 2,5 milioni di euro che sono finanziati per 2 milioni da Regione Lombardia e per 500mila euro dal Comune di Dervio. Un’opera attesa da decenni che rientra nella più ampia idea di creare una ciclabile su tutto il lago ma che per la comunità locale significa unire Dervio e Corenno con una strada sicura per pedoni e ciclisti, opera che entro il 2025 dovrebbe poter essere conclusa se il complesso iter burocratico e tecnico non subirà ritardi.

Durante il consiglio comunale è stato spiegato dall’assessore Sandro Cariboni e dal sindaco che “dopo quasi due anni di incontri e progettazione preliminare con la continua collaborazione della Provincia di Lecco e di Regione Lombardia ora i primi comuni ad arrivare alla sottoscrizione della convenzione potranno intraprendere la fase della progettazione definitiva che dovrebbe concludersi entro fine del 2023 o i primi mesi del 2024. Dopo questa fase si potrà procedere alle gare di appalto ed entro la fine del 2024 potranno prendere il via i lavori”.

A Dervio l’intervento sarà particolarmente complesso perché dovrà interfacciarsi con la realizzazione del peduncolo della Superstrada che attraverso una nuova galleria collegherà località Chiari, dove c’è lo svincolo, alla Provinciale 72. “Siamo particolarmente felici per essere arrivati a questo momento storico per il paese. Il collegamento tra Dervio e Corenno – spiega l’Amministrazione comunale – è strategico per la sicurezza dei cittadini e per lo sviluppo di Corenno anche turisticamente. Ringraziamo Provincia di Lecco e Regione per l’impegno profuso in questo progetto che cambierà il modo di muoversi lungo il lago”.