Che successo il carnevale di Oggiono!

In tantissimi questo pomeriggio al Carnevalone oggionese che è tornato dopo tre anni di stop a causa della pandemia. L’evento è stato organizzato da pro loco e Comune, il corteo è partito da piazza della Vittoria. Numerosi bimbi e famiglie che hanno contribuito a rendere la festa ancora più colorata e allegra.

Nonostante le difficoltà di riorganizzazione dei gruppi che hanno dovuto tenere i carri del 2020 fermi nei capannoni per tre anni, hanno partecipato alla sfilata cinque carri e una ventina di gruppi, per un totale di oltre seicento figuranti.

Diversi i temi scelti per questa frizzante edizione ma film e favole hanno avuto la meglio. Eccone alcuni: Mercoledì Addams, Grease, l’omaggio a Freddie Mercury e ai Queen, la pazza fattoria, Harry Potter e Star Wars. Inoltre balli ed esibizioni musicali, rigorosamente in maschera, hanno accompagnato il corteo coinvolgendo il pubblico.

Al termine della sfilata, in Piazza Vittoria, la giuria, composta anche dai giovani del Consiglio Comunale dei ragazzi, ha scelto e premiato i vincitori per il miglior carro.

Ecco la classifica dei carri più belli: al quarto posto Sirone con la rappresentazione in tema Mercoledì Addams, terzi si sono classificati i ragazzi de La Valletta Brianza con la proposta di Star Wars. Al secondo posto è stato premiato il carro dei Queen realizzato da Valmadrera. Vincitore dalla 56esima edizione del Carnevale di Oggiono il carro del gruppo Dolzago con il tema Grease e anni ’50 e la gigantesca Cadillac rosa che ha colpito tutti ed anche la giuria.

“Il grazie va soprattutto alla Pro Loco, motore dell’iniziativa, alle associazioni e ai volontari che hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento, dalla protezione civile all’associazione carabinieri, e alla Polizia Locale. Il nostro Carnevale vanta una tradizione decennale ed è riferimento per tutto il territorio, dopo tre anni senza siamo stati felici di averlo festeggiato a dovere”- Queste le parole del Primo Cittadino Chiara Narciso-

Il microfono è poi passato a Danilo Riva, presidente della Pro loco Oggiono, che ha ringraziato i volontari per poi consegnare gli attestati di partecipazione a tutti i gruppi che hanno sfilato. Infine, il giro di premiazioni, che ha visto ricevere il primo posto come gruppo “più festoso”, il corpo di ballo dell’associazione Stendhart di Oggiono.