Casatenovo apre villa Facchi ai giovani

Dal prossimo lunedì 7 novembre l’amministraziobe comunale di Casatenovo, in collaborazione con LA GRANDE CASA (Cooperativa sociale onlus) e grazie al prezioso supporto dell’associazione RIFUGIO, apre al pubblico l’aula giovani di Villa Facchi, uno spazio libero e condiviso, dove poter studiare e svolgere attività di smart-working, ma anche ritrovarsi insieme e socializzare.
Dopo l’importante ristrutturazione che ha interessato tutto il complesso di Villa Facchi, nella rinnovata sala al primo piano (sopra la Sala Civica) sono state infatti allestite 16 postazioni di studio/lavoro dotate di prese di alimentazione elettrica e di un servizio di rete wifi.
I nuovi sistemi di illuminazione e di riscaldamento/climatizzazione garantiscono un’esperienza d’uso confortevole dell’ambiente, arricchito inoltre da un’area relax che sarà allestita dai giovani nelle prossime settimane.
L’aula sarà aperta, in fase sperimentale, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con orario continuato, in modo che i giovani possano fruire di questo spazio secondo le proprie specifiche necessità, sempre nel rispetto degli altri frequentatori, degli arredi e delle strumentazioni presenti.
Si concretizza così un obiettivo molto importante per l’Amministrazione, elaborato all’interno di un sistema di politiche giovanili teso a creare spazi di aggregazione, socialità, scambio culturale e di buone pratiche che concorrano alla promozione del protagonismo giovanile all’interno della nostra comunità.
questo spazio vedrà nelle prossime settimane anche la nascita di eventi, corsi e proposte specifiche per i giovani , la promessa da Gaetano Caldirola, Assessore all’Istruzione e ai Servizi Sociali Gaia Maria Giulia Riva, Consigliere delegata alle Politiche giovanili e Percorsi di partecipazione